Cultura

Malena, dieci anni a tempo di rock

GdB in Musica presenta questa settimana i Malena, band bresciana attiva da dieci anni.
AA

I Malena sono un gruppo rock di Orzinuovi - terra "fertile" dal punto di vista musicale, nella quale sono nati Riccardo Maffoni e i Matmata - composto da Anthony Piemonti alla voce e chitarra, Marco Tomasini alla chitarra, Bruno Tomasini al basso e Matteo Quaranta alla batteria. La band è attiva dal 2001, ma si è "stabilizzata" arrivando all'attuale formazione nel 2005, quando Anthony è subentrato al precedente cantante Sandro Simonelli.

I Malena, sin dall'inizio, hanno mostrato la necessità di creare musica originale. Le loro fonti d'ispirazione sono il rock internazionale e quello italiano; accanto a ciò però ci sono anche il pop, la musica cantautorale, e alcune forme di elettronica.

Il gruppo ha iniziato a incidere brani nel 2007, anno di uscita del primo demo, cui ha fatto seguito un secondo mini ep di tre brani. Dallo studio al palco: i Malena hanno partecipato a diversi concorsi, ottenendo buoni risultati. Tra questi, il Rockerellando a Toscolano Maderno o il più recente Emergenti 2010, organizzato dal CDpM di Bergamo, nel quale la band ha raggiunto le fasi finali, vincendo poi il premio per la miglior voce.

Recentemente il gruppo ha pubblicato l'album d'esordio, intitolato "Senza pudore", una miscela di rock e prog. Così la band sull'lp: "Volevamo riversare le esperienze maturate in questi anni di unione personale ed artistica in un lavoro in grado di rappresentare a pieno la nostra musica".
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato