Luigi Cannillo ha vinto la 16esima edizione di Pontedilegnopoesia

Luigi Cannillo, con la raccolta «Dal lazzaretto» (edizioni La vita felice), ha vinto il 16esimo premio Pontedilegnopoesia. Tra i 6 finalisti la giuria presieduta da Eletta Flocchini ha inoltre votato al secondo posto Massimo Morasso con «Frammenti di nobili cose» (Passigli) e al terzo Marco Vitale con la «La strada di Morandi» (Passigli). I premi sono stati consegnati a conclusione di tre giorni durante i quali i 6 autori hanno illustrato e letto le loro poesie in eventi aperti al pubblico nella località turistica in Alta Valle Camonica.
Il premio del pubblico
Pubblico che, come consuetudine del premio, è chiamato poi a votare l'autore preferito. Quest'anno a conquistarsi le preferenze è stato il più giovane dei finalisti Gianluca D'Annibali con «Poeti, migranti…ed altri insolenti» (Arcipelago Itaca). A consegnargli la targa è stato Fernando Pataro, padre di Lorenzo, tra i finalisti dello scorso anno, morto a febbraio a soli 27 anni.
Oggi sono stati consegnati anche altri riconoscimenti. Il premio Franco Loi-PontedilegnoPoesia2025 alla carriera è andato a Giuseppe Conte, considerato uno dei grandi maestri della poesia italiana contemporanea. Il premio Pontedilegno-MirellaCultura, rivolto al sociale, è stato assegnato alla memoria di Giovanni Prandini, politico bresciano, ministro, scomparso nel 2018.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.