Cultura

Luca Argentero in scena al teatro Centro Lucia di Botticino

Il famoso attore si esibirà domenica 24 febbraio con «È questa la vita che sognavo da bambino?», un monologo sulla vita di 3 sportivi italiani
  • L'attore italiano Luca Argentero
    L'attore italiano Luca Argentero
  • L'attore italiano Luca Argentero
    L'attore italiano Luca Argentero
  • L'attore italiano Luca Argentero
    L'attore italiano Luca Argentero
AA

Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale del Teatro Centro Lucia di Botticino con Luca Argentero, in scena domenica 24 febbraio in due repliche, alle 18 e alle 21 entrambe sold out, con lo spettacolo «È questa la vita che sognavo da bambino?», un monologo che racconta la vita e le gesta di 3 grandi sportivi italiani: il ciclista Luisin Malabrocca, l’alpinista Walter Bonatti e lo sciatore Alberto Tomba.

Diretto da Edoardo Leo e prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni l’opera teatrale narra le vicende dei 3 personaggi, accomunati dall’essere diventati eroi ognuno per ragioni diverse, che hanno segnato profondamente la società e la storia del periodo in cui hanno vissuto grazie alle loro imprese sportive e alla loro personalità.

Luisin Malabrocca è l’inventore della Maglia Nera, il ciclista che al Giro d’Italia del 1946 raccolse le simpatie popolari arrivando ultimo alle tappe e ricevendo, per questo, doni e solidarietà da parte del pubblico. Nell’Italia stremata dalla Seconda Guerra Mondiale il mito dell’anti-eroe, infatti, riscuoteva successo.

Walter Bonatti è l’alpinista che quasi in vetta al K2, arrivato a oltre 8000 metri d’altezza, venne tradito dai suoi compagni di spedizione e capì a proprie spese che la peggiore minaccia per l’uomo è l’uomo stesso.

Infine, Alberto Tomba, lo sciatore soprannominato “Tomba la bomba” che negli anni ’80, grazie alla sua bravura e alla sua leggerezza, riuscì a far sognare l’intera Nazione con le sue imprese sulle piste da sci.

Lo spettacolo racconta non solo le vicende dei protagonisti ma anche la storia dell’Italia, contestualizzando le gesta nei periodi storici in cui hanno avuto luogo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia