Cultura

Live: tra Maffoni e i Cronofobia spunta il burlesque

Riccardo Maffoni a Borgo San Giacomo, i Cronofobia al Lio Bar e il Burlesque Cabaret Napoli a Verolanuova tra le proposte della giornata
AA

Riccardo Maffoni, il cantautore orceano già vincitore nella sezione Giovani a Sanremo 2006, è il nome di punta, oggi, di «Concer-Two 2015», manifestazione musicale (e non solo) per la Festa della Repubblica organizzata a Borgo San Giacomo, in piazza Rimembranza (ingresso libero), dall’assessorato alla Cultura e dal Comitato Feste Patronali.

L’apertura, alle 17.15, è affidata al Meidokesic Blues Duo (Linda Severino e Fabio Rinaldi). Segue, un’ora dopo, il Colorificio Cosmico, nuovo progetto tra rock italiano e psichedelia (Massimo Gabanetti, Roberto Stucchi e Marco Bonera).

Alle 20.15 toccherà ai Dead CanDies. Tra il trio di rock-new wave, di cui è annunciato a breve il terzo ep, e Maffoni, atteso per le 22, salirà sul palco Enrico Mantovani, che in veste one man band proporrà ballad folk/rock e blues di nomi come Johnny Cash, Rolling Stones e Daniel Lanois.

Al Lio Bar di via Togni suonano invece i Cronofobia, impegnati nella presentazione del nuovo album «Satira e sarcasmo» (ore 23, ingresso gratuito). A un anno dall’ultimo ep, il trio bresciano torna con  tredici canzoni registrati al Red Carpet Studio da Lorenzo Caperchi che dimostrano i passi in avanti in tema di forza strumentale e vocale. La band di Eddy Marcon (voce e chitarra), Fausto Coccoli (basso) e Michele Cannibal Saleri (batteria) ha guadagnato in solidità. Anche la materia lirica è ben disposta: rabbia, mestizia, divertissement, ironia. Da pochi giorni sul web è stato pubblicato il video del primo singolo, «La storia di chi va per mare», girato dal regista Stefano Bertelli su una spiaggia di Bonelli, nel Rodigino.

A Verolanuova va invece in scena lo swing grazie al Trio Marrano e allo spettacolo «Gran varietà Novecento». Lo show si terrà oggi al Parco Nocivelli alle 18.30, e proporrà le più note canzoni dello swing del passato, alternate a simpatiche gag e a momenti di ballo, con le coinvolgenti coreografie del tip tap. Ad esibirsi nel canto saranno Irene Pertile, Angela Castellani e Diego Carbon, accompagnati da Rudy Speri alla chitarra e Andrea Mai al pianoforte. I costumi saranno ispirati alla moda degli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Alle 21.30 si terrà lo show del Burlesque Cabaret Napoli, con le ballerine Fanny Damour e Roby Roger e con Attilio Reinhardt nel ruolo di mattatore. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia