Cultura

Librixia, Festival LeXGiornate e De Andrè: cosa fare nel finesettimana

Una notte al museo, visite animate nei giardini della Prioria, Teatrekking e tanto altro: gli appuntamenti in provincia di Brescia
Torna il Festival che rende omaggio al cantautore genovese
Torna il Festival che rende omaggio al cantautore genovese
AA

È arrivato l’autunno portando con sé una ventata di grandi eventi in programma per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre. Questo weekend ospiterà alcune delle iniziative più amate dai cittadini bresciani e non solo, come la famosa Librixia Fiera del Libro di Brescia e il Festival LeXGiornate, che ogni anno accolgono moltissimi partecipanti.

Viste le dolci temperature, non potevano mancare gli eventi outdoor come Teatrekking, una camminata tra le Torbiere del Sebino intervallata da tappe performative o le visite animate nei giardini della Prioria del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (il calendario completo degli eventi si trova anche su aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia). 

Sul territorio

Nel centro storico di Brescia torna una tra le fiere più amate. L’edizione 2023 di Librixia – La fiera del libro di Brescia anche quest’anno porterà in scena la produzione letteraria, autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione. Come da tradizione, gli appuntamenti si svolgeranno principalmente nella cornice di Piazza Vittoria dove sarà allestita la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrici cittadine e di librai. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre gli eventi cominceranno alle 10 del mattino e termineranno alle 21 (sabato) e alle 20 (domenica). Tra gli ospiti più attesi del fine settimana ricordiamo Carmine Guadagni, Federico Rampini, Michela Marzano, Carlo Cottarelli e molti altri. Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma visita il sitoL’accesso alla manifestazione è gratuito. Per maggiori informazioni: librixia@gmail.com.

Musica

All’Istituto Cesare Arici - Palazzo Martinengo Cesaresco dell'Aquilone arriva un concerto multimediale a cura dei Caraviaggianti. Sabato 23 settembre alle ore 21 è tempo di godersi lo spettacolo parte del noto Festival LeXGiornate - Verso nuovi futuri | Rita Marcotulli – Caraviaggianti, un viaggio artistico tra le figure di Caravaggio accompagnato da una musica che spazia dal jazz all’elettronica. L’ensemble musicale è composto da Rita Marcotulli al pianoforte, Mieko Miyazaki al Koto e alla voce, Israel Varela alle percussioni e alla voce, Michele Rabbia alle percussioni e electronic sound, Tore Brumborg al sax e soprano, Michel Benita al contrabbasso e Marco Decimo al violoncello. L’ingresso al singolo spettacolo ha il costo di 25 euro. Puoi acquistare qui il tuo biglietto. Inoltre, è possibile comprare un pacchetto di ingressi ai cinque concerti del Festival sottoscrivendo online l’abbonamento al costo di 108 euro.

Per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura ha inizio una staffetta di concerti in alcune delle chiese del centro storico. Per ognuna delle serate in programma sono previsti più spettacoli, uno dietro l’altro, e in luoghi differenti, solitamente non aperti al pubblico. Si tratta di Bach Consort Brescia | I tesori nascosti che, per la giornata di sabato 23 settembre, ha in serbo un concerto presso il Santuario di S. Maria delle Grazie (in via delle Grazie, 13), alle ore 21. A precedere l’esibizione di Eleonora Mingardi, Eva Conti, Matteo Cè, Domenico Repaci e Luciano Carbone, una visita guidata della durata di circa 20 minuti mentre, una volta terminato il concerto, il pubblico sarà atteso presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie dove si darà spazio a una nuova esibizione condotta da Matteo Benedetti al flauto traverso e Luciano Carbone all’organo. L’ingresso è libero e gratuito. Contatti: info@bachconsortbrescia.com.

Sono in arrivo tanti nuovi appuntamenti con il Festival De Andrè, la rassegna culturale diffusa promossa da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami che, dal 2019, intende valorizzare l’eredità musicale e poetica del cantautore genovese. Fino al 30 settembre saranno tanti gli appuntamenti tra incontri, mostre e spettacoli, conferenze, laboratori e molto altro. Il primo evento in agenda per domenica 24 settembre è in occasione di Librixia, alle 16.45. Insieme all’illustratrice Francesca Navoni le canzoni di Fabrizio si trasformeranno in colori grazie a un laboratorio artistico dal titolo “Volta la carta” dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione inviando una mail a info@cielivibranti.it o chiamando il numero 3285897828. Alle 21 ci si sposta alla Cascina Parco Gallo per “All’ombra dell’ultimo sole. Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè”, una serata in compagnia della scuola di musica “L’ottava” per cantare insieme i grandi classici del cantautore. Gli eventi sono ad ingresso libero a eccezione del laboratorio in collaborazione con Librixia.

Spettacoli, film e teatro

È ancora il Vittoriale degli Italiani a farsi protagonista del fine settimana teatrale in arrivo. Arrivano le visite animate negli splendidi giardini della Prioria con L’acqua e il fuoco, lo spettacolo itinerante in costumi d’epoca, testimonianza del rapporto che unì Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio. Il titolo dello spettacolo di Carlo Bertinelli con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli sottolinea l’incompatibilità tra i due elementi e ricorda la trasparenza dell’attrice e l’indomabilità del poeta in un copione tratto dalle lettere scambiate tra la Duse e il Vate. Per sabato 23 e domenica 24 settembre in programma due rappresentazioni al giorno, rispettivamente alle 11.30 e alle 15.30. Il biglietto costa 15 euro, 8 euro invece per i bambini fino ai 12 anni e per i disabili. Per la partecipazione è richiesto l’acquisto del biglietto del Percorso B (solo parco) al costo di 10 euro o il biglietto dal valore di 14 euro nel caso in cui si desideri visitare anche la Casa attraverso una visita guidata di gruppo di 35 minuti. La rappresentazione avrà una durata di circa un’ora e mezza e in caso di pioggia è previsto uno spazio al chiuso. Qui i biglietti online.  

Per tutto il weekend l’Antica Pieve di Urago Mella in Brescia (in via della Chiesa, 136) accoglie Il tempo di un respiro, un’installazione poetica di voci, musica e luci dedicata agli alberi. L’opera affida il suo messaggio a diversi linguaggi: quello vocale, attraverso tracce audio registrate, quello musicale e sonoro impreziositi da luci, giochi e un elemento scenico protagonista. L’obiettivo è di avviare una riflessione circa i cambiamenti storici del territorio e diffondere un maggiore senso di responsabilità in merito alla tutela dell’ambiente. La durata complessiva di ogni ciclo poetico è di circa 27 minuti e ogni sera sarà replicato per quattro volte con un numero complessivo di 160 spettatori, con inizio alle ore 20. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Contatti: 345 6023431, progettieregie@gmail.com.

La Riserva naturale Torbiere del Sebino ospita lo spettacolo itinerante Treatrekking – La carne dell’orso nell’ambito di GreenLand Festival Franciacorta 2023. Come si svilupperà la giornata di domenica 24 settembre? Si camminerà tutti insieme e si darà importanza alla parola durante le soste. Due le repliche dello spettacolo in programma, la prima alle 9.30 e la seconda alle 15.30. Il ritrovo è al Monastero di San Pietro in Lamosa (in via Monastero, 5 a Provaglio d’Iseo). In gruppo si camminerà lungo il percorso delle Torbiere intervallato da diverse tappe performative con due attori in scena: Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi della Compagnia Slegati. Il biglietto online ha il costo di 5 euro, comprarlo in loco, invece, costerà 7. Puoi acquistarlo qui.

Arte e cultura

Se la fotografia ti appassiona non puoi perderti F2Click | Brescia, la mostra a cielo aperto tra le vie della Leonessa per raccontare il cambiamento climatico. Al centro dell’esposizione la selezione di immagini più suggestive del concorso a cura di Fondazione Cariplo che vuole informare i cittadini sulle conseguenze del climate change sull’uomo e sugli ecosistemi. Per il progetto, che si inserisce nel palinsesto delle iniziative ideate in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, si è inoltre deciso di inglobare anche Bergamo, Mantova, Valli del Verbano, Cesano Maderno e Lentate sul Seveso, gli altri cinque territori che fanno da scenario per il concorso. Per conoscere nel dettaglio la mappa geografica degli scatti in mostra per l'intero fine settimana puoi visitare il sito f2click.fondazionecariplo.it oppure inviare una mail a f2click@fondazionecariplo.it. L’evento è gratuito.

La Pinacoteca G. Bellini di Sarnico (BG) ospita Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery, la mostra a cura di Simona Bartolena e Massimo Rossi che comprende sessanta opere tra olii, acquerelli e grafiche provenienti dalla pinacoteca sudafricana. Nel corso dell’esposizione gli ospiti del museo potranno ripercorrere oltre cento anni di storia internazionale attraversando Romanticismo, Impressionismo, Cubismo, Pop Art e molto altro ancora. A raccontare i vari movimenti artistici ci penseranno le opere di alcuni dei loro più noti e famosi rappresentanti, da Monet a Degas, da Picasso a Warhol. Il biglietto intero costa 12 euro, 10 il ridotto. La mostra è visitabile venerdì 22 settembre dalle 16 alle 19, sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni invia una mail a assculturaleilponte@gmail.com.

Torna una nuova mostra imperdibile al Museo di Santa Giulia. Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti è visitabile per tutto il weekend dalle 10 alle 19. L’esposizione, curata da Melania Gazzotti, è dedicata a uno dei più importanti artisti dell’illustrazione contemporanea. Nelle sue opere Mattotti tramuta in colori e tonalità vibranti le sue emozioni nell’esplorazione di nuovi territori. Per conoscere il prezzo del biglietto si consiglia di contattare l’organizzatore ai seguenti contatti: 030 2977833-834, cup@bresciamusei.com dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 18.

Per famiglie

La Pinacoteca Tosio Martinengo di Piazza Moretto ha in serbo una sorpresa per tutti i bambini dai 5 agli 11 anni. Si tratta di Un ballo in maschera | Una nuova proposta per la Notte al Museo: il conte Martinengo da Barco ha organizzato un ballo in maschera in un palazzo da sogno, ma l’atmosfera si rompe quando un mistero si insinua tra le meravigliose sale affrescate. Bisogna, quindi, risolvere il problema prima del sorgere del sole. Vuoi diventare protagonista di questa insolita avventura? Allora avrai bisogno di portare con te alcuni oggetti: un sacco a pelo, un materasso da campeggio, un cuscino, il necessario per la notte e l’igiene e una borraccia. L’appuntamento è dalle ore 20.30 di sabato 23 settembre fino alle ore 9.00 di domenica 24 settembre. Per ciascun bambino potrà partecipare un solo accompagnatore. Il prezzo è di 40 euro ed è richiesta la prenotazione. Per saperne di più chiama il numero 030.2977833-834 o scrivi a cup@bresciamusei.com.

Il Parco Nocivelli di Verolanuova accoglie Costellazione di Cassiopea, parte del progetto Bellezza Cura Bellezza in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre. Tantissime le attività per passare due giornate divertenti in famiglia, dall’orienteering nel parco al laboratorio sul ciclo dell’acqua. Ancora: letture, spettacoli teatrali, percorsi musicali, performance di danza contemporanea e concerti emotivo acustici. Per l’intero programma degli eventi consulta la locandina o visita il sito

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia