Cultura

Libri in Movimento, Odissea d’incontri sulle tracce di Omero

Cinque filoni, uno al mese fino al prossimo maggio, ispirati alle suggestive peregrinazioni di Ulisse
LIBRI IN MOVIMENTO
AA

Un viaggio, letterario e non solo, ispirato all’Odissea e declinato in cinque suggestioni tematiche, una per ogni mese della manifestazione, legate al capolavoro omerico. Torna, con la quinta edizione, Libri in movimento, la rassegna letteraria itinerante, tra città e provincia organizzata dall’omonima associazione in rete con un gruppo di enti e associazioni.

Il programma. Edizione 2020, appena partita che da gennaio a maggio, con una trentina di appuntamenti, si articolerà in incontri con gli autori, ovvero i venerdì della narrazione, la rassegna cinematografica al Cinema Nuovo Eden, in città, le mostre fotografiche alla Biblioteca Queriniana, una per ogni mensilità e una festa conclusiva in programma il 30 maggio, oltre ad un evento straordinario.

I temi. I cinque filoni ispirati al capolavoro omerico, cui è dedicato di volta in volta un mese della rassegna, sono Telemaco o dei Legàmi (gennaio), Ulisse e le Esplorazioni (febbraio), Le Sirene e le Illusioni (marzo) Nausicaa e l’Ospitalità (aprile), Itaca e la Terra (maggio).

Tra i protagonisti delle narrazioni del venerdì ci saranno nomi di peso del panorama letterario e non solo, da Alessandro Zannoni (che apre gli incontri venerdì 17 gennaio, alle 21, alla Nuova Libreria Rinascita ed è stato il vincitore dell’edizione 2019 del Festival Giallo Garda) e il pluripremiato scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, «papà» delle due serie del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone (24 gennaio, alle 21, Teatro Sant’Afra) a Enrico Ianniello attore (tra i suoi personaggi, il commissario Vincenzo Nappi in Un passo dal cielo) e scrittore, dal celebre autore triestino Mauro Covacich al giornalista e vicedirettore del Post, Francesco Costa. E ancora la bresciana Paola Baratto, Angelo Ferracuti, Massimo Adinolfi, la figlia di Alda Merini, Emanuela Carniti che presenterà il libro sulla madre l’antropologo Francesco Remotti il giurista Sabino Cassese, l’astronomo bresciano Massimo Della Valle. E poi ci sono le mostre in Queriniana,- la prima, «Legàmi», di Ninì Candela, è visitabile dal 4 gennaio e fino al 30 gennaio - e la rassegna cinematografica al Nuovo Eden: cinque proiezioni di altrettante pellicole, la prima il 29 gennaio, «Un giorno all’improvviso» di Ciro D’Emilio. Tutte le informazioni sul sito www.librinmovimento.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia