Cultura

Le Deva sul podio al contest «Una voce per San Marino»

Il trio pop femminile di cui fa parte la bresciana Roberta Pompa si è classificato secondo nella serata finale
Le Deva
Le Deva
AA

Con i loro «Fiori su Marte» Le Deva (il trio pop femminile di cui fa parte la bresciana Roberta Pompa) si sono classificate seconde nella serata finale di «Una voce per San Marino», precedute dai Piqued Jacks e seguite da XGiove. Niente da fare invece per altri big in gara, da Roy Paci al duo eurodance Eiffel 65, da Deborah Iurato a Lorenzo Licitra. Tra 21 finalisti, dunque, ad aggiudicarsi un posto per l’Eurovision Song Contest, nella diretta su San Marino Rtv dal teatro Nuovo di Dogana, per volontà della giuria di esperti presieduta da Al Bano, sono stati i Piqued Jacks: la band puntava al premio della critica, si è invece ritrovata a tarda notte vincitrice della seconda edizione del contest «Una Voce per San Marino» e, prendendo il testimone da Achille Lauro, parteciperà all’"Eurovision", in programma a Liverpool dal 9 al 13 maggio, in rappresentanza della repubblica del Titano.

«Fino alla fine non ce lo aspettavamo», hanno commentato ieri i toscani Piqued Jacks, genere alt/rock dal respiro internazionale, età media 26 anni, quattro album all’attivo e collaborazioni di rilievo come quella con Brett Shaw (Florence + The Machine). Il loro repertorio è in inglese, come il brano che li ha portati alla vittoria, «Like an animal», un pezzo - ha spiegato in conferenza stampa il cantante e pianista della band, E-King - che era in lavorazione da tempo, non era nato per l’Eurovision, ma «è stato registrato una settimana fa apposta per il contest».

I Piqued Jacks si sono formati nel 2016 a Buggiano (Pistoia): la formazione è composta da E-King (voce, pianoforte, sintetizzatore), Majic-o (chitarra), Littleladle (basso) e HolyHargot (batteria). Gruppo spalla per Interpol, Chevelle, Balthazar, ma anche i Boomtown Rats di Bob Geldof e Marlene Kuntz, hanno vinto «Sanremo Rock» nel 2019 per la categoria "Rock" e hanno partecipato ad importanti showcase festival come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, Mmb Bucharest, Liverpool Sound City, Sxsw e Mondo Nyc (Usa). Hanno pubblicato il primo album, «Climb like ivy does», nel 2015, seguito da «Aerial roots» e «The living past»; il quarto, «Synchronizer», è del 2021 e per presentarlo i Piqued Jacks hanno realizzato in diretta streaming un’impresa particolare, lanciandosi con il paracadute da 4.300 metri e suonando subito dopo l’intero disco sulla pista di atterraggio.
Per Le Deva, il Premio per il brano più Eurovisivo, assegnato da OGAE Italy. Entro il 30 marzo inoltre Zucchero comunicherà i due finalisti da lui scelti per aprire i suoi concerti alla RCF Arena di Reggio Emilia il 9 e 10 giugno prossimi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia