Cultura

La grande opera incisa, omaggio a Girolamo Battista Tregambe

Dal 5 giugno in mostra all'Urban Center i lavori di Girolamo Battista Tregambe, incisore scomparso il 5 aprile scorso
AA

«La grande opera incisa»: è il titolo di una mostra dedicata a Girolamo Battista Tregambe, l’artista di Botticino scomparso il 5 aprile scorso, che verrà ospitata all’Urban Center di Brescia, Galleria Palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 5 giugno alle 18.30, dal sindaco Emilio Del Bono (alla presenza dei primi cittadini di Rezzato, Davide Giacomini, e Botticino, Donatella Marchese), per poi rimanere aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 19, sino a domenica 21 giugno.

Tregambe, nato nel 1937, aveva cominciato ad incidere nel 1986. La sua produzione artistica vanta oltre 130 lastre incise all’acquaforte. 

Il curatore della mostra è il valsabbino Luciano Pelizzari, pittore e scrittore ch’è stato allievo, a Firenze, di Pietro Annigoni. Il catalogo è pubblicato dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella editori (che già ha dedicato vari volumi all’incisore di Botticino) ed è curato da Roberto Bodei, amico di Girolamo Battista e collezionista di sue opere. Una curiosità: in Loggia, nell’atrio del Vanvitelliano, di Tregambe è esposto il Trittico per il 100° anniversario dell’Altare della Patria donato al presidente Giorgio Napolitano dai ragazzi della scuola Vantini e della media Perlasca di Rezzato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia