Cultura

La genesi di «Ti sento» di Bob Sinclar con la bresciana Time Records

L'etichetta pregusta l’hit planetaria con la voce di Ruggiero. Il dj: «Nessuno ha eguagliato la performance di Antonella»
Il dj Bob Sinclar
Il dj Bob Sinclar
AA

Torna il tempo di «Ti sento», ammesso che sia mai passato. Arriva infatti domani sul mercato internazionale, e on air in Italia, la versione curata dal dj e produttore francese Bob Sinclar (al secolo Christophe Le Friant) di un grandissimo successo anni 80 targato Matia Bazar, che fece faville tanto in Italia quanto all’estero (uscì in lingua inglese come «I Feel You», in lingua spagnola come «Te siento»).

A lanciarla è l’etichetta bresciana Time Records di Giacomo Maiolini, il quale ha assecondato la passione di Sinclar per l’Italo Disco e pregusta l’ennesima hit planetaria con cui scalare classifiche di vendita e di ascolto.

La nuova incursione della superstar transalpina nella produzione italiana d’antan avviene a dodici anni di distanza da «Far l’amore», azzeccatissimo remix di un evergreen di Raffaella Carrà («A far l’amore comincia tu», del 1976). Se in quell’occasione Sinclar pretese accanto a sé proprio l’indimenticabile Raffa, stavolta non ha voluto prescindere dalla presenza di Antonella Ruggiero, voce straordinaria, che pure dal 1989 non fa più parte dei Matia Bazar.

Ha spiegato Sinclar: «I Matia Bazar nel 1985 produssero ‘Ti Sento’, che divenne rapidamente un inno della musica dance da club in Belgio, Olanda e Francia e raggiunse posizioni di vertice nelle classifiche di tutto il mondo. La produzione era sensazionale e la performance vocale di Antonella non è mai stata eguagliata nelle tante cover successive. All’inizio di quest’anno ho realizzato una mia versione, perché ho pensato che fosse il momento giusto per riproporla nel mio dj set».

Un po’ di Brescia

L’idea di coinvolgere la Ruggiero è venuta naturale, perché per Sinclar il brano è indissolubilmente legato alla voce originale; per cui l’artista francese ha chiesto a Time - con la quale c’è una collaborazione consolidata nel tempo - di ottenere sia la disponibilità della cantante che il placet della band ligure. Operazione riuscita: «Non è stato facilissimo, perché - ci ha confidato Maiolini - le strade tra la frontwoman degli albori e il gruppo sono divise da tempo. Ma per Bob non esistevano alternative: il mood della canzone era quello con la Ruggiero, che lui tiene giustamente in grandissima considerazione».

Il risultato soddisfa tutti, se è vero che tanto i Matia Bazar (la cui line-up è completamente rinnovata rispetto all’epoca in cui fu composta la canzone) quanto Ruggiero hanno espresso pubblici apprezzamenti. Ecco i MB: «Siamo felici che Bob Sinclar abbia scelto di lavorare su un brano cult del nostro repertorio. ‘Ti sento’ è un successo che conserva i tratti stilistici e musicali degli anni ‘80, ma che in realtà si colloca fuori dal tempo». Così, invece, la virtuosa Antonella: «Il brano ebbe una gestazione piuttosto elaborata, sia dal punto di vista artistico che umano: iniziato con la supervisione di Roberto Colombo e terminato con la produzione di Celso Valli, è tra i più ricchi di energia di tutto il repertorio Matia Bazar da me interpretato, tuttora riconosciuto e amato dal pubblico». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia