Cultura

La Franciacorta torna in fiore

Aperta oggi a Bornato la XVII edizione di Franciacorta in fiore. Ecco il programma
AA

La qualità del mondo della floricultura e il suggestivo paesaggio franciacortino. La XVII edizione di Franciacorta in Fiore - organizzata dal Comune di Cazzago in collaborazione con la Pro loco comunale e che ha aperto i battenti oggi a Bornato - riparte da qui e si preannuncia come un nuovo successo, certificato anche da un serie di patrocini che sottolineano la bontà di questa kermesse. 

Le ville storiche che spalancheranno le loro porte per ospitare la manifestazione: Cascina Orlando, Castello Orlando, Antica Volta di Ambrosini Battista, La Rocca, Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti, Frutteto Dalola, Cantina Biondelli e Cascina Ambrosini. Queste ultime (che sono le new entry rispetto all’edizione 2014) ospiteranno due novità gustosissime: La Corte dei sapori e una Vineria speciale.

Sarà cascina Ambrosini a trasformarsi nella Corte dei sapori: un vero «salotto del gusto», uno spazio dove verranno proposte degustazioni di prodotti tipici e forniti consigli per una sana alimentazione. 
Cantina Biondelli sarà invece la «Vineria speciale» della kermesse, con una proposta di vini Franciacorta Docg provenienti da alcune delle più rinomate cantine del cazzaghese.

Incontri con gli autori, laboratori, mostre e concerti faranno da corollario ad una tre giorni ricchissima (con un biglietto d’ingresso da 6 euro - gratis per residenti nel cazzaghese, disabili, minori di 12 anni e soci Fai - e che sarà aperta al pubblico sino alle 19 di stasera, domani dalle 9.30 alle 22 e domenica dalle 9.30 alle 19) che manterrà però come fulcro la continua ricerca della qualità nell’ambito della «cultura del verde».

A rendere indimenticabile questa edizione ci penserà poi la Mille Miglia, con il passaggio delle sue splendide auto storiche nel centro di Bornato previsto per domenica all 11.
Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook Franciacorta in fiore o consultare il sito internet www.franciacortainfiore.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia