Cultura

La Carogna: «Improvvisazioni comiche: abbiamo fatto 100»

Alla Molloy una replica significativa per Davide Priore (Omino) e compagni
Un momento dell’esibizione di Davide Priore & c. - © www.giornaledibrescia.it
Un momento dell’esibizione di Davide Priore & c. - © www.giornaledibrescia.it
AA

«No, ho perso cinquanta euro!», urlò uno spettatore dopo essere scoppiato a ridere. Parliamo de «La carogna», format comico di improvvisazione teatrale che, unico al mondo, rimborsa il biglietto a chi non si diverte. Un tale scommesse con l’amico che non avrebbe riso, ma a metà show, Davide Priore, leader del gruppo, fece mettere in scena proprio la storia di quel tale agli attori. Al volo, ovviamente. E allo spettatore non rimase che ridere. Dal 2014 ad oggi si è arrivati alla 100ª replica, finora senza rimborsi e di solito l’ultima domenica del mese alla Latteria Molloy di via Ducos 2/b in città, dove sarà in scena domenica 30 gennaio alle 21 (apertura 20,30). Biglietti a 11,50 euro (anche in prevendita su dice.fm). Info: tel. 338.1131301.

Molte le tournée in Italia e nel Bresciano di Abit (Accademia bresciana di improvvisazione teatrale), questo il nome della compagnia, di recente anche all’estero...
Sì - conferma Davide detto Omino, il regista -, a Zurigo, dove abbiamo recitato anche in tedesco. Nessuno di noi conosce questa lingua, ma, tra fisicità ed emozioni, il pubblico ci ha capiti e apprezzati.

Perché, bisogna dirlo: voi non sapete cosa andrà in scena...
Esatto: si può partire da una parola detta dal pubblico o da qualsiasi spunto e gli attori si inventano copione, gesti... È questo il bello: l’adrenalina, la capacità di mettersi in gioco, la prontezza di riflessi.

E il fatto che, di contro, non dobbiate imparare il copione.
Sì, tra serio e faceto, è un bel vantaggio: io ho iniziato come cabarettista, poi ho scoperto l’improvvisazione ed è stato amore a prima vista. Dopo anni sul palco ho fondato una compagnia e sono diventato insegnante: abbiamo 4 corsi tra Brescia e Rodengo Saiano.

E tu Davide sei stato attore e insegnante, pure, fra gli altri, per il Teatro stabile di Verona, nonché disturbatore al Grande Fratello Vip e presenza frequente al Chiambretti Night. Quali invece le ultime partecipazioni in tv?
Io e Antonio Barone, altro attore di Abit, siamo stati tra i divertiti protagonisti di «Primo Appuntamento Crociera», questa estate su Real time, e ancora in replica.

Come è nata la vocazione per la comicità?
Da bambino guardavo i comici al «Maurizio Costanzo show», avvicinavo la radio, schiacciavo rec e play e registravo su cassetta. Poi riascoltavo e studiavo.

«Make your partner looks good» è il vostro motto...
Sì, siamo una squadra, dove ognuno valorizza l’altro.

Anche se proprio a te è salita la carogna del titolo...
Sì, fingo rabbia perché sono sempre giudicato dal pubblico il peggiore, una bella scusa per creare nuove difficoltà agli altri e farli sembrare ancora più bravi.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato