Cultura

L'8 settembre 1976 nasceva l'attrice salodiana: buon compleanno Susy Laude

Attrice e sceneggiatrice, Laude è cresciuta sul Garda per poi spostarsi a Roma. Nella sua carriera cinema, tv e teatro
Susy Laude ritratto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Susy Laude ritratto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

L'8 settembre 1976 a Salò nasceva l'attrice e sceneggiatrice Susy Laude.

Laude cresce tra la cittadina lacustre e Barbarano ed in paese fa le scuole primarie ed il Liceo linguistico-scientifico, per poi laurearsi in Spettacolo presso l'Università di Parma, città nella quale tra il 1997 ed il 1999 frequenta anche un corso di recitazione presso il Teatro delle Briciole, entrando poi a far parte della compagnia teatrale dello stesso teatro. Laude nel frattempo frequenta seminari di danza contemporanea, per poi diplomarsi, nel 2003, all'Accademia d'arte drammatica di Roma.

Pian piano l'attrice bresciana si affaccia alla ribalta nazionale e nel 2004 è protagonista del cortometraggio «Cambiamenti di Stato», ma le luci della ribalta si accendono nel 2006, quando interpreta «Il giorno + bello» accanto a Violante Placido e Fabio Troiano, ma soprattutto quando interpreta Eleonora, l'amica di Gin (Laura Chiatti) in «Ho voglia di te», sequel di «Tre metri sopra il cielo», tratto dall'omonimo romanzo di Federico Moccia.

Sul grande schermo recita in numerosi film, tra i quali segnaliamo senz'altro lo spassosissimo «Metti la nonna in freezer».

Nel 2007 recita in «Maria Montessori-una vita per i bambini» accanto a Paola Cortellesi e sempre quell'anno è la protagonista del Film «Billo - il grand Dakhaar» e del videoclip di Vasco Rossi per la canzone «Basta poco»; mentre nel 2010 la troviamo su Rai1 ne «Il signore della truffa», accanto a Gigi Proietti e successivamente in fiction di successo, tra le quali «Distretto di Polizia 6», «Distretto di Polizia 10», «R.i.s Roma 2», «la Dottoressa Giò».

Nel 2009 sul set di «La scelta di Laura» conosce Dino Abbrescia, da cui avrà un figlio e con cui si sposa nel 2020.

Susy Laude è anche regista e nel 2012 si cimenta nella regia teatrale con lo spettacolo «Il club della ribalta», mentre la prima regia cinematografica è nel 2016 con la serie pluripremiata «La spes», nel 2017 dirige il cortometraggio «Les Bonnes» per Gio Pagani.

Nel 2019 produce uno spettacolo autobiografico sul compagno di nome «Raccondino». Nel 2021 dirige ed interpreta «Tutti per Uma», brillante commedia che racconta di un'azienda vinicola che sta avviandosi verso il fallimento, fin quando non arriva Uma a sconvolgere la vita dei vignaioli e... la trama ve la lasciamo scoprire.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia