Cultura

Keanu Reeves da Matrix al Vittoriale: l'attore e musicista ospite di Tener-a-mente

La star di Hollywood attesa all'Anfiteatro di Gardone Riviera domenica 23 giugno 2024 con il suo gruppo Dogstar
Keanu Revves a Cannes
Keanu Revves a Cannes
AA

Keanu Reeves al Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera. La notizia è di quelle da cerchiolino rosso sul calendario, un annuncio che arriva direttamente dal festival Tener-a-mente: l'attore e musicista canadese sarà infatti ospite della rassegna domenica 23 giugno 2024 con il suo gruppo Dogstar.

I biglietti saranno invece in vendita dalle 11 di venerdì 22 dicembre.

Così, dopo Johnny Depp giunto nel luglio del 2022 al fianco di Jeff Beck, l'Anfiteatro del Vittoriale è pronto per ospitare un'altra star di Hollywood.

Nato a Beirut in Libano il 2 settembre del 1964, Reeves è noto in tutto il mondo per aver interpretato Neo nella saga cinematografica «Matrix». Nella sua carriera  ha recitato anche in altri film di grande successo quali per esempio «Belli e dannati», «Speed», «Piccolo Buddha», «L'avvocato del diavolo», «Point Break-Punto di rottura» e «Constantine».

Keanu Reeves nel film Matrix
Keanu Reeves nel film Matrix

Reeves però è celebre anche per essere diventato un meme sui social, con la sua immagine seduto su una panchina in un parco, e per la sua generosità: nel 1997 l'attore fu fotografato mentre passava del tempo con un senzatetto. Oltre a ciò avrebbe donato ben il 70% dei suoi incassi per il nuovo episodio Matrix Resurrections per finanziare la ricerca sulla leucemia: circa 21,9 milioni di euro.

Nel film Constantine
Nel film Constantine

La band

Dogstar sono una power-band formata da tre amici e musicisti composta da Keanu Reeves, Bret Domrose (voce e chitarra) e Robert Mailhouse (batteria).
Attivi dal 1991, si sono sciolti nel 2002 per riunirsi nel 2022. Il loro ultimo album, «Somewehere Between the Power Lines and Palm Trees», il terzo della band e il primo dopo la loro reunion, è stato pubblicato a ottobre 2023, dodici canzoni pop-rock che rappresentano un enorme balzo in avanti nella creatività della band.

«I nostri dischi precedenti risalivano quasi al decennio sbagliato», afferma Robert Mailhouse. «Guardando indietro, è quasi come se avessimo fondato una band degli anni Settanta che in qualche modo si è persa negli anni Novanta. Quando tutti gli altri urlavano, noi cercavamo di raccontare storie perché Bret è sempre stato un cantautore della tradizione di Jackson Browne. Ma le persone continuavano a definirci 'grunge', a causa dei tempi in cui vivevamo, o forse anche a causa dei vestiti che indossavamo».

Dogstar
Dogstar

Inizialmente la band ha catturato l'attenzione su di sé per via della presenza di Reeves al basso, ma, a partire dalla pubblicazione dell'ep «Quattro Formaggi» nel 1996, seguito pochi mesi dal disco di debutto «Our Little Visionary», il trio suona alla grande e sia i media che il pubblico si accorgono delle loro doti. Dogstar intraprendono dall'America un lungo tour che li porta ad esibirsi anche a Glastonbury ed aprire i concerti di David Bowie e Bon Jovi. Nel 2000 arriva il secondo album, «Happy Ending» e, due anni dopo, la band si scioglie dopo una data in Giappone. Mentre Bret intraprende una carriera solista, Reeves e Mailhouse fondano la band Becky, successivamente sciolta tre anni dopo.

A maggio 2022, a vent'anni dal loro scioglimento, Dogstar - che nel frattempo si sono mantenuti in contatto ed hanno passato parte del lock-down suonando insieme e dando vita a nuovi brani - annunciano la loro reunion e a ottobre 2023 arriva «Somewhere Between the Power Line and Palm Trees», il terzo album pubblicato su Dillon Street Records, l'etichetta della band. Prodotto da Dave Trumfio (Wilco) e Ruddy Lee Cullers a Los Angeles, il disco riunisce in modo coeso tutti i suoni del trio.

«Una delle cose che amo di questo album è la varietà di sensazioni - afferma Keanu Reeves -. Ogni canzone non è la stessa: puoi sentire le nostre influenze e molti toni diversi qui. E sento che finalmente in questo album siamo riusciti a prendere tutte quelle influenze e la nostra passione per suonare insieme e, una volta per tutte, a trasformare tutto in Dogstar».

I biglietti

Questi i prezzi dei biglietti, che si potranno acquistare direttamente dal sito del Vittoriale:

  • platea I settore: 60 euro + prevendita
  • platea II settore: 43 euro + prevendita
  • platea non numerata: 34 euro + prevendita
  • gradinata numerata: 43 euro + prevendita
  • gradinata non numerata: 34 euro + prevendita
  • posti in piedi: 30 euro + prevendita

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia