Cultura

Joe Bastianich Project: storie rock e nuovi brani

Al Seconda Classe il giudice di MasterChef, pronto a esordire in teatro con Vino Veritas
AA

Da «Giuseppino» a «restaurant man», alla conquista del Belpaese sempre sull’onda del motto «te la do io l’America».

È la vita di Joe Bastianich, riassunta citando in ordine sparso i titoli dei suoi libri autobiografici editi in Italia negli ultimi cinque anni, che raccolgono molti degli eventi significativi dell’esistenza del giudice di «MasterChef», che ora è pronto a proporli in una nuova veste: quella musicale.

E proprio a Brescia, stasera, Bastianich salirà sul palco del Seconda Classe, in concerto con il suo «Joe Bastianich Project» (inizio alle 22, via Carlo Zima 9/a in città. Informazioni: tel. 030.3753821), per cantare le canzoni inedite scritte per raccontarsi, anticipato da un aperitivo all’Areadocks (via Verona 3/a, appuntamento alle 19), durante il quale il rocker e imprenditore proporrà una degustazione dei vini delle sue cantine di Cividale del Friuli. La musica avrà un ruolo anche in questa prima fase della serata, che vedrà la band esibirsi in un set acustico.

Si tratta di una formazione selezionata dal chitarrista bresciano Gabriele Tirelli, che schiera il concittadino Giacomo Papetti al basso, Lorenzo Ferrari alla batteria e Roberto Esposito al piano.

La voce di Joe si dividerà tra il desiderio di raccontare la storia dei propri vini e la passione per il canto, lasciandosi guidare dall’atmosfera: quel che è certo è che Bastianich promette di liberare la propria anima live sul palco in tarda serata.

In scaletta, al Seconda Classe, solo una manciata di cover, mentre i veri protagonisti saranno gli undici nuovi pezzi originali, tutti in inglese e prodotti a New York da Tirelli, ad eccezione di «Mi dispiace», unico brano in italiano (per ora, altri due sono in cantiere) inciso a Los Angeles nello studio di Vasco Rossi.

Insomma un’anteprima elettrica delle melodie che accompagneranno l’esordio teatrale dell’eclettico Bastianich, che a partire da lunedì prossimo, 22 maggio, sarà il mattatore di «Vino Veritas», in scena al Teatro Franco Parenti di Milano (ogni lunedì fino alla fine di luglio).

Le nuove canzoni parlano di un uomo inseparabile dalla valigia e dalla chitarra, sempre in viaggio tra ricordi, incontri e nostalgia della propria famiglia.

Sono l’ossatura dello spettacolo, concepito alternando monologhi a parti canore. Ma prima del teatro un’altra avventura targata Brescia attende Joe, che da domani a domenica prossima percorrerà la Mille Miglia. Ad attenderlo in scena, da lunedì, anche la violoncellista bresciana Daniela Savoldi, oltre ai fidati Tirelli e Ferrari. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia