Cultura

Italia's Got Talent, Daniel Rays finalista

Il cantante bresciano promosso all'ultima sfida di «Italia's Got Talent»: «Grazie a chi mi ha votato».
AA

La magia si ripete. Daniel Rays, il ventiduenne cantante bresciano semifinalista di «Italia's Got Talent», ha incantato e conquistato la sfida finale del programma di Canale 5.

Presentato da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico come Daniel Adomako, cognome che testimonia le origini ghanesi, il sopranista di Prevalle prende per mano il pubblico e lo accompagna con eleganza nelle atmosfere dorate degli anni '40 sulle note di «At Last», canzone di Gordon e Warren, resa celebre da Etta James. Una brano, riconosciuto anche da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, giurati del talent, «sofisticato e non certo facile da affrontare», interpretato da Daniel in una performance breve ma impeccabile, impreziosita dall'arrangiamento di archi e pianoforte di Beppe Vessicchio.

Pochi minuti e la raffinatezza vocale del bresciano, al termine della prima batteria di cinque dei venti concorrenti valutati sabato, raccoglie il sì della giuria e il premio dal televoto. Che spedisce Daniel, con il 62% delle preferenze, alle fasi finali del prossimo 16 marzo.
«Sono contentissimo, avevo chiesto a tutte le persone con cui nelle scorse settimane sono entrato in contatto su facebook di trasformare i complimenti in altrettanti voti. Così è stato, a quanto pare, il mio desiderio è stato esaudito, non potevo chiedere di meglio - racconta Rays, con quell'entusiasmo solare con il quale ieri sera ha accolto l'esito espresso dal televoto, manifestato con quella pacatezza che non scompare mai, nemmeno di fronte alle domande dei giudici e agli applausi del pubblico -. Il pezzo non era certo una passeggiata, ma l'ho voluto cantare davanti a Gerry, Rudy e Maria per l'emozione che ha sempre suscitato in me». La stessa che il giovane Adomako anche stavolta non ha voluto risparmiare. Con tutta la grazia e la classe del sopranista.
Alessandro Carboni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia