Ilaria Capua: «Le istituzioni devono riuscire a trattenere le donne nel mondo della ricerca»

La celebre virologa sarà a Brescia il 21 settembre per il festival LeXGiornate. Qui ci racconta cosa intende per salute circolare
La celebre virologa Ilaria Capua - Foto © www.giornaledibrescia.it
La celebre virologa Ilaria Capua - Foto © www.giornaledibrescia.it

Ilaria Capua lancia un allarme: tra gli effetti collaterali del Covid-19 c’è l’attenuazione, nel mondo della ricerca, proprio di quelle «Voci di donna» a cui sarà dedicata l’edizione di quest’anno del festival LeXGiornate.

La nota virologa, direttrice del centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, sarà al festival bresciano mercoledì 21 settembre alle 18, nell’auditorium San Barnaba, per una conversazione che prende il titolo dal suo ultimo libro, «Il coraggio di non avere paura» (Solferino, 192 pagine, 16,50 euro). Al Giornale di Brescia racconta: «Il carico di lavoro addizionale portato dalla pandemia sta facendo sì che, a livello sia italiano sia internazionale, ci sia un’emorragia di talento femminile dal mondo della ricerca e dell’accademia. Molte donne si tirano indietro, perché il lavoro è faticoso e poco remunerativo. A me piacerebbe che la mia voce venisse utilizzata per sollecitare istituzioni ed enti di ricerca a trattenere queste donne, risorse assolutamente fondamentali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ