Cultura

Il weekend nel Bresciano: Festaradio, Zen Circus in Tonale, cinema in vigna e arte

Nonostante gli acquazzoni di stagione, il penultimo finesettimana di agosto ha ancora tanto da offrire
Gli Zen Circus si esibiranno sabato 20 agosto al lago Valbiolo (passo del Tonale) per il Water Music Festival. Foto © Zen Circus Facebook
Gli Zen Circus si esibiranno sabato 20 agosto al lago Valbiolo (passo del Tonale) per il Water Music Festival. Foto © Zen Circus Facebook
AA

Nonostante gli acquazzoni di stagione, il penultimo finesettimana di agosto ha ancora tanto da offrire: concerti rap e indie per i più giovani, ma anche teatro d’autore, degustazioni in vigna accompagnate da cinema di qualità e infine rassegne esclusive in bilico tra arte e letteratura – per chi preferisse rimanere al chiuso negli splendidi spazi museali della nostra provincia. Ecco una selezione di eventi per questo weekend.

Musica

Questo weekend, immancabile l’appuntamento con Festa di Radio Onda d’Urto: la serata di oggi è dedicata al reggae, con il ritorno dei Mellow Mood sul palco, mentre sabato toccherà a Kaos e Dj Craim (con Colle der Fomento), pronti ad animare la folla con le sonorità dell’hip hop italiano. Si ricorda che nell’area (adiacente alla fermata capolinea della metro Sant’Eufemia, Brescia), sono presenti tutti i giorni fino al 27 agosto bancarelle, stand gastronomici e spazi di confronto / dibattito aperti al pubblico. Le porte aprono alle 19 e i concerti iniziano tra le 21 e le 21.30. Per tutti gli aggiornamenti e le eventuali variazioni di programma dovute al meteo, si consiglia di seguire i canali social ufficiali (Instagram e Facebook).

Sempre in città, proseguono le rassegne Estate al Gallo e Estate nei quartieri. La prima vede un susseguirsi di eventi non solo musicali, ma anche culturali ed enogastronomici all’interno della cornice verde del parco di via Corfu 100. Questo sabato alle 20, si esibirà Arup Da, polistrumentista, per la categoria Pianeta Musica: Bangladesh. La ricca programmazione di Estate nei quartieri, consultabile a questo link, non è da meno: questa sera è il turno de I Due Quarti al parco Berlino, mentre sabato suoneranno i Turno di Notte da Bergamo presso i giardini di via Livorno.

A Ponte di Legno, per il Water Music festival, si esibiranno gli Zen Circus: forti di una carriera ventennale, che conta 11 album, una raccolta, un EP, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019, gli Zen sono pronti a far riecheggiare in valle le note indie, rock e punk-rock dei loro pezzi migliori. Dove, esattamente? A più di 2000 metri di quota, al Lago di Valbiolo in Tonale, alle ore 15. Biglietti a €9,50.

Ma non finisce qui: sul Benaco, continua la X edizione del Festival Suoni e Sapori del Garda (appuntamento domenica 21 a Toscolano Maderno con il Modena Brass Quartet), mentre gli amanti di jazz e blues non potranno perdersi il Jazz Around di Chiari (questa sera si esibisce il quartetto Extended Singularity) e Lido in Blues, sul lungolago di Sulzano (sabato 20, Gemini Blue e I Lindi). Per quest’ultima iniziativa, indetta dall’associazione culturale Scenari, è prevista anche una cena a base di pane, porchetta e birra (dalle 19) e i concerti saranno accompagnati da una estemporanea di pittura di Daniele Boi.

Cinema e teatro

Stagione perfetta per il cinema all’aperto, se non fosse per il maltempo degli ultimi giorni. Tra le altre, segnaliamo comunque le seguenti proiezioni, con la raccomandazione di controllare i siti di riferimento: Qui rido io, Lunana – Il villaggio alla fine del mondo e Spencer al parco del Viridarium di Brescia, rispettivamente questa sera, sabato e domenica alle 21, Lamb e Top Gun – Maverick all’arena del centro (scuole Calini), questa sera e sabato e domenica alle 21, e infine 7 Donne e un mistero e Cry Macho a Rezzato, nel cortile delle scuole Tito Speri, questa sera e sabato e domenica alle 21.

Da non perdere, anche il cinema con degustazione: si tratta della rassegna VinoKino, a Lonato del Garda. Sabato sera, la proiezione del film Cuoco contadino (regia di Luca Guadagnino, documentario, ITA 2004) sarà preceduta da una degustazione di vini alle 20:30. Il film inizierà alle 21:30 (il biglietto costa 10 euro ed è prenotabile a questo link).

A teatro, mentre in città Estate nei Quartieri propone Burattini per bambini e in dialetto (Gioppino e il tesoro dei briganti, oggi alle 18 al Parco Moreno Locatelli), al Teatro Castello di Desenzano ospita questa sera alle 21 lo show-intervista agli Oblivion - Cinque contro tutti, tra parodia e satira musicale. Il costo del biglietto, acquistabile qui, è di 25 euro.

Alla Terrazza del Santuario di Carpenedolo, questa sera alle andrà in scena Un viaggio sulla luna – Orlando Furioso, reading teatrale con musica dal vivo per scoprire alcune delle pagine più belle dell’Orlando Furioso di Ariosto. L’appuntamento è alle 21 e l’ingresso è gratuito.

Arte

Fino a gennaio 2023, il Museo Santa Giulia e il parco archeologico ospiteranno la tanto attesa mostra Isgrò cancella Brixia, a cura di Marco Bazzini, che partirà dalla sala centrale del Capitolium e ha come obiettivo raccontare il dialogo tra archeologia e arte contemporanea con opere e installazioni digitali. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Sempre al Museo Santa Giulia, gli appassionati di fotografia apprezzeranno la mostra Lo sguardo restituito (fino al 28 agosto), curata da Renato Corsini e Tatiana Agliani, che propone un affascinante viaggio nelle diverse declinazioni del genere fotografico del ritratto, dai primi anni del Novecento ai selfie, attraverso lo sguardo di grandi quali Steve McCurry, Sebastião Salgado, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri, Alberto Korda, Edward S. Curtis e molti altri. L’entrata costa 10 euro.

Infine in provincia, segnaliamo Nel giardino di Marcel Proust | fiori dipinti tra le pagine della Recherche (dal 19 al 28 agosto) al Museo Lechi di Montichiari e La voce delle mani | Maria Callas and the Italians (fino al 6 novembre) a Palazzo Callas a Sirmione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia