Cultura

«Il viaggio di Paolo»: maratona live contro il mesotelioma

Un lungo sabato di musica dal vivo alla Latteria Molloy per il concerto evento per sostenere la ricerca sul mesotelioma
AA

«Il Viaggio di Paolo»: si chiama così il festival di un giorno organizzato per sabato dalla Latteria Molloy e dal circuito bresciano Fésstival nel locale di via Ducos. 

 

Dalle 17 partirà una maratona musicale che servirà a sostenere una campagna di raccolta fondi per la ricerca sul mesotelioma, tumore legato all’esposizione a fibre d’amianto per il quale non esiste terapia. 

Il ricavato dell’evento, a conclusione della stagione della Latteria, si aggiungerà ai 29mila euro già raccolti da Mascia Galesi, giovane compagna di Paolo, scomparso un anno fa a soli 37 anni per colpa di un mesotelioma, che ha individuato il Gime (Gruppo italiano Mesotelioma) onlus quale beneficiario delle donazioni aperte con un crowdfunding su Internet. 

«Il viaggio di Paolo» ha come logo una Vespa rossa che sabato si ritroverà su magliette e gadget, contorno alla musica dei gruppi che hanno calcato i 23 festival indipendenti dell’estate bresciana. 

Sul palco si alterneranno Don Turbolento, Appel, Ovlov, The Crowsroads, Isaia Mori, Danke, The Lemon Squeezers, Sdang!, Jules Not Jude, Il Sistema di Mel, Via dell’Ironia, The Bonebreakers, Due Venti Contro. 

A conclusione dj-set di Marco Obertini e Jean Luc Stote

Durante la maratona si terrà la premiazione del concorso fotografico Photonica, clic scattati durante le serate dei festival «che - hanno ribadito Alberto Belgesto, Angelo Zucchi e Armando Chiarini - con circa 100mila spettatori crescono e diventano longevi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia