Cultura

Il San Sebastiano di Raffaello stupisce in altissima definizione

Il dipinto di Raffaello è entrato a fare parte dell'archivio di Haltadefinizione, sito specializzato in riproduzioni fotografiche di opere d'arte
Raffaello, San Sebastiano, 1503 circa - Bergamo, Accademia Carrara
Raffaello, San Sebastiano, 1503 circa - Bergamo, Accademia Carrara
AA

Arte e tecnologia a favore del patrimonio artistico: l'immagine del San Sebastiano di Raffaello dell’Accademia Carrara di Bergamo entra a far parte dell'archivio digitale di Haltadefinzione, sito specializzato nella riproduzione di opere d’arte con fotografie, lo dice il nome stesso, in altissima definizione.

È possibile dunque osservare il capolavoro giovanile di Raffaello da vicino come mai dal vivo si potrebbe fare, osservandone i minimi particolari, la tecnica, l’andamento della pennellata e i segni del tempo.

«L'altissima definizione è attualmente l'unica modalità di visione digitale che consente di poter apprezzare l'opera in tutti i suoi particolari, e sopperisce all'impossibilità dei visitatori di godere dell'originale dal vivo - dice Luca Ponzio, fondatore di Haltadefinizione -. Al giorno d'oggi gli archivi digitali in altissima definizione sono una risorsa straordinaria per i nostri musei, grazie ai quali si aprono infinite possibilità di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia