Cultura

Il martedì pomeriggio in Pinacoteca o al Nuovo Eden

Tornano da domani, 18 gennaio, le attività di Fondazione Brescia Musei: dieci appuntamenti fino a maggio
Una sala della Pinacoteca Tosio Martinenego (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una sala della Pinacoteca Tosio Martinenego (foto d'archivio) - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Può essere pittura o cinema, ma il martedì pomeriggio è dedicato alle arti: tornano le attività che la Fondazione Brescia Musei organizza per conoscere la storia della Pinacoteca Tosio Martinengo oppure per godersi i più bei film della stagione al cinema Nuovo Eden.

Sono dieci gli appuntamenti, da gennaio a maggio, il martedì alle 15. Si inizia domani con un approfondimento sulla figura del collezionista Paolo Tosio. Si prosegue il 25 gennaio, al cinema Nuovo Eden, con «Il matrimonio di Rosa» di Icíar Bollaín. L’8 febbraio si osserveranno i gioielli nella pittura tra Cinquecento e Settecento e si terminerà con un laboratorio per sperimentare la tecnica dello sbalzo su metallo.

Il 22 febbraio, all’Eden, verrà proposta una commedia francese, «I profumi di Madame Walberg», di Grégory Magne. Si parlerà di moda nell'incontro dell'8 marzo in Pinacoteca Tosio Martinengo e il 22, al cinema Eden, verrà proiettato il film di Paolo Licata, «Picciridda - con i piedi nella sabbia». Ad aprile, martedì 12, in pinacoteca ci si addentrerà nei segreti di bottega e il 26 aprile, al cinema del Carmine, verrà proposto l'ultimo lavoro di Andrea Segre, «Welcome Venice».

L'ultimo incontro in pinacoteca sarà martedì 3 maggio, un laboratorio sperimentale al buio mentre il 17 maggio, verrà proiettato il film di Viviana Calò, «Querido Fidel».

Per «Il museo delle 15» informazioni sul sito di Brescia Musei e per «Il cinema delle 15» su quello del Nuovo Eden. Le prenotazioni sono obbligatorie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia