Cultura

«Il lancio in tv con Amadeus, poi acrobazie dal vivo»: a Brescia la compagnia Gravity

Dal 23 dicembre all’8 gennaio a San Polo arriva lo spettacolo circense «No limits»
In «Gravity - No limits»; la «ruota della morte» di Crazy Wilson
In «Gravity - No limits»; la «ruota della morte» di Crazy Wilson
AA

Un circo da duri, da impavidi, da spericolati... e che tuttavia vuole fare riflettere. «No limits», prodotto dalla compagnia Gravity, arriva a San Polo dal 23 dicembre all’8 gennaio (in via Borgosatollo; biglietti disponibili su TicketOne a partire da 20,50 euro per arrivare ai 50 della tribuna Vip con posti esclusivi, bibite e poster autografati; info su www.orfei.it).

Il circo spettacolare con acrobati, moto e ruote della morte, clown ed equilibristi sarà in città nel periodo tra Natale e la Befana con due appuntamenti giornalieri, uno alle 17 e l’altro alle 20.45, oppure alle 15.30 e alle 18 (nel caso dell’Epifania).

Per il 31 dicembre è previsto uno speciale spettacolo in occasione del Veglione: inizierà alle 21.30 e includerà balli e rinfresco insieme al cast del circo, per festeggiare. Accanto allo show non mancherà l’informazione: grazie alla dott.ssa Maria Teresa Baldini, «No limits» sostiene e diffonde «Il brutto anatroccolo», progetto di sensibilizzazione per prevenire il melanoma cutaneo.

Oggi, domenica 18, una delle esibizioni del circo verrà proposta durante la maratona «Soliti Ignoti - Speciale Telethon», su Rai1 in prima serata con la conduzione di Amadeus. Il direttore artistico del circo è Larry Rossante: lo abbiamo intervistato, per farci anticipare alcuni dei numeri in scena.

Come sceglie acrobati e acrobate?

Ogni anno a gennaio apro una selezione, che continua fino alla primavera, in modo da preparare la tournée che parte a ottobre. Partecipo anche a festival ed eventi circensi in Europa, oppure guardo video. Cerco sempre qualcosa di particolare, per legarlo alla storia che io e il regista cerchiamo di realizzare.

In questo caso quale sarà il filo conduttore?

I limiti. Non solo quelli fisici - mostrando come spingersi al limite dell’incredibile, della forza, della gravità - ma anche quelli di tempo. Ecco perché non c’è età per questo spettacolo. Per chi guarda, ma anche per chi esegue. In questo senso ci sarà una sorpresa, ma non faccio spoiler!

Quali i numeri di punta?

In due ore si susseguiranno numeri che nella maggior parte dei casi hanno partecipato a festival, dai pattinatori acrobatici all’equilibrista su rullo oscillante (Juri Caveagna). Il regista Davide Demasi, ribattezzato Mister David, è anche conduttore e comico eclettico. Tra i nomi forti, poi, figura Crazy Wilson con la ruota della morte (è il vincitore del Clown d’Oro al Festival del Circo di Montecarlo), un grande pendolo che girerà a 12 metri d’altezza. Ci saranno molti performer diversi, anche sportivi (e quindi non solo circensi), che eseguiranno freestyle di motocross acrobatico.

A chi consiglia l’evento?

Dai bambini alle persone adulte. È emozionante per chiunque, anche per i giovani: nello spettacolo lanciamo messaggi adatti a tutti, che suscitino una riflessione. Con i nostri racconti cerchiamo di trasmettere emozioni e fare pensare.

Stasera sarete anche in tv, ospiti di Amadeus a «Soliti ignoti». Chi ci sarà?

Juri Caveagna e il suo rullo oscillante accompagneranno il nostro tour manager Lenny Alvarez: noi siamo molto impegnati nel tour, ma sarà una bella vetrina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato