Cultura

Il cd di Charlie Cinelli: «Tale&Quale» i big della musica

Da Bruce Springsteen a Bob Dylan: l'album del cantautore bresciano si misura con cantanti monumentali, riportandoli al dialetto bresciano
Il cantautore bresciano Charlie Cinelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il cantautore bresciano Charlie Cinelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Elogio della follia. Che a volte altro non è se non il nome di comodo che diamo alla passione e al coraggio. E sono la passione per la musica e il coraggio per la nuda verità la molla che ha spinto Charlie Cinelli - inossidabile caposaldo della scena musicale bresciana - a compiere la benedetta follia di misurarsi con cantanti monumentali del calibro di James Taylor, Bruce Springsteen, Elton John, Bob Dylan e Tom Waits. E a tradurli nella lingua nella quale artisticamente si muove meglio: il dialetto bresciano.

Non una libera ispirazione, non una parodia, non una cover da filodiffusione, non una citazione vaga, ma (spinta dalla passione per la musica e dal coraggio per la nuda verità) la riproposizione il più possibile rispettosa dell'originale. E «Tale & Quale» è proprio il titolo - ma anche il senso profondo - dell'album che ne è nato (il trentesimo per il musicista saretino, fra lavori coi Cats e da solista) e che ha tutta l'aria di essere solo l'avvio di un progetto più ampio. Indizio evidente è nel sottotitolo «Volume I».

  • La cover di «Tale & Quale » di Charlie Cinelli
    La cover di «Tale & Quale » di Charlie Cinelli
  • La cover di «Tale & Quale » di Charlie Cinelli
    La cover di «Tale & Quale » di Charlie Cinelli

Fra sospese ballad acustiche e pezzi rythm 'n' blues più tirati, sono dieci le tracce del cd. «Ta salüde Angilina» («Farewell Angelina» di Bob Dylan, resa nota da Joan Baetz), «L'eletricista» (il «Wichita lineman» di Jimmy Webb), «Che bèl che l'è» («How sweet it is» di James Taylor), «Tàta zènt» («Everybody's talking» di Harry Nilsson), «Bubà e fiöl» («Father and son» di Cat Stevens), «Zó 'n cità» («Down in Hollywood» di Ry Cooder), «Le rive» («The river» di Bruce Springsteen), «La tò cansù» («Your song» di Elton John), «Turne a cà» («The road» di Danny O'Keefe, già passata attraverso le voci di Jackson Browne e di Ron) e «Dàga amò 'n öcc» («Take one last look» di Tom Waits).

La voce di Charlie Cinelli si muove pastosa e credibile su un tappeto sonoro di altissima qualità. Sia quando si accompagna da solo con l'acustica sia quanto lo sostengono strumentisti di primo piano. Da segnalare le collaborazioni di Blue Lou Marini al sax in «Che bèl che l'è», con il Coro Accor(d)iamoci e l'Orchestra Magima Musa in «Bubà e fiöl», con Stefania Martin in «Zó 'n cità».

Il cd ha visto la luce in questi giorni di sospirata uscita dalla pandemia. Il primo confronto con il pubblico in calendario lunedì 5 luglio alle 21 al parco La Boschina di Calcinato (via Arnaldo 40). Nella band assieme a Charlie ci saranno Luca Visigalli, Andrea Calza, Massimo lombardi e Phil Mer per celebrare degnamente questo musicale elogio alla follia. Rinviata invece per ragioni organizzative un secondo appuntamento originariamente previsto per martedì sera alle piscine Tibidabo di Concesio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia