Cultura

Il bresciano Mattotti firma il manifesto della Mostra del Cinema di Venezia

È la quinta volta che l'artista disegna l'immagine ufficiale della rassegna: sua anche la sigla
Il manifesto della 90esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia firmata da Mattotti
Il manifesto della 90esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia firmata da Mattotti
AA

L'illustratore e autore bresciano Lorenzo Mattotti firma per il quinto anno l'immagine del manifesto ufficiale, nonchè per il quarto anno la sigla, della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

L'immagine scelta questa volta raffigura «una Leonessa che si libra in alto e ci porge questo anniversario, il 90° - spiega Lorenzo Mattotti -. Sono infatti passati 90 anni dalla prima edizione della Mostra e per questo abbiamo voluto che l'immagine avesse delle linee classiche, così come classica è stata la scelta del fondo oro. Il colore oro è anche un riferimento ai manifesti dei primi decenni del Novecento.

Lorenzo Mattotti - Foto G. Gluecklich
Lorenzo Mattotti - Foto G. Gluecklich

E aggiunge: «La Mostra è sempre stata classica, ma anche provocatoria. Qui il Leone, simbolo di potere e forza, si è trasformato in una Leonessa, che ha in sé eleganza e creatività. Dopo 90 anni il Leone di Venezia, simbolo della Mostra, è ora diventato una Leonessa che vola attraverso la storia con energia e leggerezza, simbolo di speranza, lontano dall'aggressività e dalla ferocia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia