Cultura

Il bresciano Giambelli e i Beatlesiani a Domenica In

Domenica 17 maggio lo speciale con il presidente dell'associazione che farà da cicerone nella Londra dei Beatles
AA

Una passeggiata londinese, sulle tracce della leggenda che ha rivoluzionato la musica contemporanea: Abbey Road, Savile Row, Prince of Wales... Luoghi che hanno fatto da sfondo all’epopea dei Beatles e che domenica 17 maggio, indicativamente attorno alle 17.30-18, verranno raccontati all’interno di Domenica In.

Per rivivere in tv la storia dei Fab Four, il programma di RaiUno condotto da Paola Perego ha scelto un conoscitore doc: Rolando Giambelli. Il bresciano, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati, si appresta infatti a salire sull’aereo per raggiungere la capitale inglese ed accompagnare il corrispondente della Rai Marco Varvello nella Londra beat di John, Paul, George e Ringo.

«Da tempo avevo proposto alla Rai una trasmissione sui Beatles e quest’anno, grazie anche alla collaborazione di Simone Pinelli, autore bresciano di Domenica In, siamo riusciti a concretizzare l’idea» spiega Giambelli, che dopo le riprese londinesi sarà ospite, domenica, negli studi romani. Con lui Freda Kelly, storica segretaria dei Beatles, e la tribute band Beatbox.

«Il tour - anticipa Giambelli - partirà dagli Abbey Road Studios, dove i Beatles registrarono i loro dischi, per passare da Savile Row, dove suonarono sul tetto della Apple, e dai teatri che accolsero alcune loro performance: Prince of Wales e London Palladium».

La puntata arriva in un anno importante per i Beatlesiani: i 50 anni dalla tournèe in Italia e dall’uscita di «Help», che verranno festeggiati con una serie di appuntamenti legati ed Expo (tra cui il Beatles Day del 7 giugno) e con il Sanremo Beatles Summer Festival che porterà, il 24 luglio, le canzoni dei quattro di Liverpool all’Ariston, tempio della musica italiana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia