Cultura

Il Barbiere di Siviglia a Padernello

Sabato nel castello della frazione di Borgo S. Giacomo l’opera buffa di Rossini eseguita dalla Brixia
AA

Appuntamento con la grande sabato 13 luglio, alle 21.15, al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo). Torna infatti «Operadestate», manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra a favore della Fondazione Nikolajewka di Mompiano che, dopo tredici edizioni tra piazza Loggia ed il chiostro di San Salvatore, da due anni si svolge a Padernello e si avvale della collaborazione della Fondazione Nymphe e della Franchini Acciai Spa.

In scena «Il Barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini, considerata una delle opere più famose e amate che si aggiunge alla lunga serie di esecuzioni prestigiose di «Operaestate».

Tra gli interpreti, il Conte d’Almaviva è il tenore Alejandro Escobar, il dottor Bartolo è il basso Fulvio Massa, Rosina è il soprano Silvia Mapelli, il barbiere Figaro è il tenore Filippo Bettoschi, don Basilio è il basso Hongshin Kil, mentre Berta è il mezzo soprano Clarissa Leonardi.

Brixia Symphony Chorus e Brixia Symphony Orchestra sono diretti dal maestro Giovanna Sorbi.

La manifestazione ha come sempre fini benefici, a favore della ricerca per il trattamento di importanti patologie derivanti dalla disabilità motoria, condotta dalla Fondazione Scuola Nikolajewka di Mompiano e della salvaguardia e del restauro del Castello di Padernello e del suo riutilizzo come sistema culturale locale

Il biglietto costa 30 euro (25 per i soci della Fondazione Castello di Padernello). Informazioni e prevendita: Fondazione Castello di Padernello, tel. 030 9408766; info@castellodipadernello.it; www.castellodipadernello.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia