Cultura

I live di Natale, tra gospel e disco circo

A Natale i Nu Kingdom a Nave e un’edizione Santa Claus della «trash revival night» al Latte più
AA

Il Natale classico, con un concerto gospel. Ma anche quello meno consueto, con i fratelli Giuradei e, addirittura, un «Christmas Disco Circo».

A Nave, la chiesa di S. Maria Immacolata ospita oggi alle 21, i Nu Kingdom Gospel Singers, alla loro prima tournée in Italia. Il concerto, ad ingresso libero, è organizzato dalle parrocchie di Nave, Muratello e Cortine, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del locale Comune, il Credito Cooperativo di Brescia e Slang music.

Quello proveniente da una piccola città non molto lontana da Jackson, nel Mississippi, è un quartetto capitanato da Timothy Ashmore (voce e tastiere) e completato dai cantanti Ebony Fears, Tammye Hall e Lamarris Hall. È nato dall’unione di un gruppo di amici che ha speso i primi anni andando di chiesa in chiesa, per poi essere scoperto dal pastore Albert Mickel (il leader dei Joyful). I Nu Kingdom hanno la capacità di prendere nuove frasi evangeliche e renderle dei classici, riecheggiando antiche armonie. E la critica è arrivata a definirli qualcosa «che scuote le fondamenta delle chiese locali». Sinora, le loro apparizioni al di fuori dell’area di appartenenza si contano con il contagocce e ciò rende ancora più particolare la venuta nel Bresciano, favorita dall’associazione di Giancarlo Trenti.

In città, la Latteria Molloy (alla Nave di Harlock, in via Marziale Ducos 2/b) ha coniato il detto «vigilia con chi vuoi, Natale con i Giuradei». Oggi così, quasi al termine di un 2013 in cui ha promosso oltre cento concerti, accoglie i fratelli Ettore e Marco (affiancati da Alessandro Pedretti alla batteria e Nicola Panteghini alla chitarra e dal fonico Domenico Vigliotti). Si esibiscono dal vivo ancora sull’onda del quarto album, eponimo, pubblicato in febbraio, dal quale sono stati estratti tre singoli (il più recente dei quali - «Papalagi», alla fine di ottobre - è stato accompagnato da un video di Nicola Ballarini liberamente ispirato al racconto «Lacrime d’oro» di Alejandro Jodorowsky). Il live act dei Giuradei sarà preceduto da quello dei Garrapateros. Apertura alle 21, inizio spettacoli alle 22, ingresso (riservato ai tesserati Arci) con contributo di 5 euro; info www.latteriaartigianalemolloy.it.

Sempre a Natale e sempre a Brescia, il Latte Più, in via Di Vittorio 38 (ingresso 5 euro), propone dalla mezzanotte un’edizione Santa Claus della sua demenziale «trash revival night», con i brani selezionati da Beppe Orizzonti (’70-’80 cartoons), d.j. Pilvio (’80 italian classic), Irons & Vercetti (anni ’90 e Duemila) e Simone Riccobelli Prom Night (rock’n’roll e surf anni ’50 e ’60). Vocalist Cianotik, special guest Cane Rosa. «Ovviamente - viene precisato nel comunicato di annuncio - parrucche colorate, costumi, paillettes e supereroi saranno le star della serata».

Lo stesso locale nella zona industriale cambierà completamente atmosfera la sera successiva, 26 dicembre, riproponendo il «Silent Party»: i partecipanti verranno dotati di cuffie, attraverso le quali potranno selezionare e scegliere le musiche passate da tre d.j.: Pilvio per il rock/reggae, Giorgio Acatti per la house e Bruno per l’international electro-funk. Apertura alle 23.30, ingresso (con consumazione) 10 euro in prevendita, 12 in lista e 15 biglietto intero normale. Info: www.lattepiulive, 328.2550096.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato