Cultura

I libri (e i loro autori) protagonisti: si alza il sipario sulla Microeditoria a Chiari

Appuntamento a Villa Mazzotti dal 3 al 5 novembre con tre giornate di cultura e più di 100 eventi tra incontri con autori, interviste e letture
CHIARI, MICROEDITORIA AL VIA
AA

Novembre a Chiari significa Microeditoria, rassegna clou che difende e sostiene l’editoria di nicchia ma che allo stesso tempo si sente in lizza per giocarsi il podio nel «campionato nazionale» dei Festival dedicati al libro. La 21esima edizione si terrà nel consueto scenario di Villa Mazzotti dal 3 al 5 novembre - tre giornate ricche di cultura e più di 100 eventi tra incontri con autori, interviste, letture animate. Tra i punti di forza della Microeditoria le proposte di nicchia e gli ospiti illustri.

Quest’anno tra gli altri arriveranno a Chiari Gad Lerner (a raccontare di giornalismo da marciapiede), la scrittrice Bianca Pitzorno (con un nuovo libro), il divulgatore scientifico che unisce cucina e salute Marco Bianchi e lo scrittore Francesco Permunian. E il successo crescente di ogni anno è testimoniato dall’altissimo indice di gradimento del pubblico, che ogni edizione accorre sempre più numeroso per scoprire le ultime novità dell’editoria lontana dai circuiti di massa e incontrare personalità di spicco in ambito letterario e giornalistico.

Nel 2023 la rassegna compie i suoi 21 anni «in salsa mediterranea», grazie a una collaborazione con il Marocco con il quale sancirà un gemellaggio culturale durante l’evento di inaugurazione. E con un programma che vede in agenda anche quest’anno moltissimi incontri con gli autori. Ma non mancheranno momenti di divertimento e relax, oltre ai consueti laboratori. E le novità non finiscono qui, perché quest’anno si parlerà molto di intelligenza artificiale.

«Ventuno edizioni per dirsi maturi, capaci di stringere relazioni solide sul territorio, di valorizzare l’ottimo lavoro dei piccoli editori sia con la Rassegna che con il Premio Microeditoria di Qualità e i suoi marchi, sostenuti dall’impegno e dal coinvolgimento di volontari e di studenti degli istituti superiori», ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione Paolo Festa, presidente dell’associazione L’Impronta, che organizza l’evento. «Ma non per questo fermi, bensì continuamente in cammino, allargando i nostri orizzonti, con compagni di viaggio di grande rilevanza».

L’ingresso agli eventi è gratuito ed aperto fino ad esaurimento posti, dove non diversamente indicato. Alcuni laboratori sono con iscrizione e a numero limitato. La manifestazione è curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e con il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia