Cultura

Halloween nel Bresciano: 10 proposte per ogni grado di terrore

Ecco una selezione di appuntamenti in programma il 31 ottobre a Brescia e provincia. Ulteriori eventi sono su aBrescia, l'agenda online del GdB
Sono numerosi gli appuntamenti in programma per Halloween - © www.giornaledibrescia.it
Sono numerosi gli appuntamenti in programma per Halloween - © www.giornaledibrescia.it
AA

Feste in maschera, esperienze terrificanti e musical a tema. Halloween è (quasi) arrivato e a Brescia e provincia non mancano le proposte per trascorre il 31 ottobre tra urla, fiato sospeso e paura. Le proposte sono tante, dedicate a tutte le età e per ogni grado di terrore. 

Ecco, quindi, una selezione di appuntamenti dedicati alla festa più mostruosa dell'anno tra quelli presenti in aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia. Alla fine della lista c'è anche una piccola selezione dedicata agli anti-fan di Halloween. Per sapere tutto quello che è in programma fra città e provincia vi basta andare su abrescia.giornaledibrescia.it.

Sul territorio

Alla Miniera Marzoli di Pezzazze torna un'altra infernale edizione di «Halloween in Miniera, discesa negli inferi». L'occasione per sfidare le proprie paure nella notte più tenebrosa dell'anno, attraverso un'avventura che vi lascerà con il fiato sospeso. Questo il tema del percorso: a parte pochi unici vivi, tutti coloro che incontrerete nel viaggio sono morti, trapassati per tutti i gusti: buoni, cattivi e cattivissimi. Discenderete anche voi, come Dante Alighieri, giù negli inferi, nel cuore della terra. Un luogo con fiumi di sangue e torri infuocate. Come lui, incontrerete mostri alati, serpenti mutanti e dannati di ogni genere. La sua paura diventerà la vostra. Al termine del percorso vi attenderà musica, pane e salamina, formaggio fuso e polenta taragna. L'esperienza è aperta dalle 16 alle 22.40, ed ha una durata di 1 ora (un gruppo ogni 20 minuti). L'ingresso è al costo 12 euro (intero) e 8 euro (ridotto) con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni visitare il sito di www.minieramarzoli.it, chiamare il numero 339.6055118 o scrivere a halloweeninminiera@gmail.com.

Storie dell'orrore e vino: a Muscoline c'è «Hallowine». Con partenza dall'azienda agricola La Guarda, dopo una breve passeggiata si raggiungerà la zona della panchina gigante del Chiaretto. Alla luce dei fuochi potrete ascoltare storie mostruose e divertenti di fantasmi, streghette e mostri. Al termine dei racconti, ritorno al wine shop dove vi aspetteranno vin brulè per i grandi e succo d'uva per i più piccoli. Per chi vorrà proseguire la serata, su prenotazione è disponibile la degustazione di prodotti tipici e calice di vino. L'esperienza inizia alle 20. L'ingresso è al costo 15 euro (dai 3 anni) con prenotazione obbligatoria; la degustazione ha un costo extra di 15 euro. Per ulteriori informazioni visitare il sito di www.laguarda.com, chiamare il numero 338.8405647 o scrivere a info@laguarda.com.

Salò si veste a tema in occasione del suo «Halloween party». Dalle 15 alle 18 ai portici della Magnifica Patria si alterneranno circus show, laboratori, animazione e un set fotografico mostruoso. L'appuntamento è dedicato a tutte le età. Per ulteriori informazioni visitare il sito di www.comune.salo.bs.it o chiamare l'info point di Salò dalle 9 alle 13 al numero 036.521423.

Spettacoli, film e teatro

Al teatro Micheletti di Travagliato, la compagnia Fuori di quinta presenta il musical «La famiglia Addams». L'esperienza, misteriosa e divertenze, inizierà alle 21. L'ingresso è al costo di 16 euro. Il biglietto è acquistabile sul sito www.webtic.it. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.6864547 o scrivere a fuoridiquintaorzinuovi@gmail.com.

Arte e cultura

Infine, una proposta legata all'arte soprattutto per chi, pur essendo fan di Halloween, ha paura di tutto ciò che è tetro e spettrale. Un oscuro presagio è stato pronunciato e solo risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, legati alle opere d'arte e ai loro protagonisti, si avrà la possibilità di non farla avverare. Attenzione, intuito, istinto e spirito di gruppo sono i requisiti necessari per rispondere a domande e indovinelli. Le soluzioni vi permetteranno di passare da una stanza all’altra, di ammirare le opere e di scoprire curiosità. Alla Pinacoteca Tosio Martinengo c'è l'avvincente Museum Escape «La seconda profezia»: un buon compromesso tra mistero e avventura, per una notte di Halloween alla portata di tutti. L'esperienza è aperta dalle 10 alle 16.30, ed ha una durata di 2 ore. L'ingresso è al costo di 29 euro a gruppo. Il biglietto è acquistabile alla biglietteria della Pinaoteca o sul sito www.garipalli.com. Per ulteriori informazioni visitare il sito di www.bresciamusei.com, chiamare il numero 030.2977833834 o scrivere a cup@bresciamusei.com.

Musica

L'Hotel Costez di Cazzago San Martino ha organizzato «3 Halloween party da non perdere». Le prime due serate, anticipazione della festa più mostruosa dell'anno, quelle del 27 e del 28 ottobre, si sono già tenute. L'ultimo appuntamento in programma, invece, è quelloa di Halloween: martedì 31 ottobre dalle 22.30 alle 3 del mattino (ingresso riservato ai maggiorenni). Alla voce: Brio, al mixer: Mede. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.costez.club, chiamare il numero 331.1228756 o scrivere a info@hotelcostez.com.

Musica, animazione e spettacolo: anche Circus Beatclub giunge all'ultimo giorno del suo «Weekend infinito». L'ultimo appuntamento in programma è proprio quello di Halloween: martedì 31 ottobre dalle 23.30 alle 4 del mattino. L'evento è «AE is Screaming!»: una serata in collaborazione con AF Staff, lo Student party di Brescia e Soncino. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.circusbeatclub.com, chiamare il numero 333.2105400 o scrivere a info@circusbeatclub.com.

Per una festa in maschera con tanto di premiazione del costume migliore c'è la «Festa di Halloween in Villa Storica»: appuntamento martedì 31 ottobre, dalle 19.30, Villa Torreggiani a Rezzato. Il biglietto d'ingresso, al costo di 50 euro, comprende buffet, dj set, premiazione miglior maschera e set fotografici a tema. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.xtremeadventure.it o scrivere su whatsapp al numero 335.487010 o a info@xtremeadventure.it.

BgBs 2023

In occasione dell'anno di Capitale italiana della Cultura non potevano mancare le proposte a tema Halloween che si provare a Bergamo. Al Castello di Castelli Calepio, c'è «Il Castello dei Fantasmi»: i partecipanti, divisi in squadre, dovranno superare prove ed enigmi per trovare, e portare in salvo, gli abitanti del castello senza farsi intimidire dai dispettosi spiriti. L'evento, adatto a tutte le età, è disponibile su due turni: il primo dalle 17:30 e il secondo dalle 19:30. L'ingresso è al costo di 15 euro. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ludiluna.it, chiamare il numero 366.3430683 o scrivere a info@ludiluna.it.

L'altra opzione, invece, è dedicata a chi è alla ricerca di un'esperienza che sia davvero horror. Sempre al Castello di Castelli Calepio c'è «Presenze oscure»: tre scienziati si sono spinti troppo oltre nelle loro ricerche sull'occulto, e ora sono smarriti nell'oscurità. L'obiettivo dell'avventua è trovare gli scienziati, salvarli e fermare le creature da incubo che hanno risvegliato. È un gioco di ruolo dal vivo che impegnerà i partecipanti in una gara contro il tempo per risolvere gli enigmi e liberare il Castello dalle creature. L'ingresso (riservato ai maggiori di 14 anni) è al costo di 25 euro. In ogni turno i giocatori saranno suddivisi in squadre. I gruppi che si iscriveranno insieme non verranno divisi. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ludiluna.it, chiamare il numero 366.3430683 o scrivere a info@ludiluna.it.

Altri eventi

Per chi, invece, è alla ricerca di spunti, anche se non a tema zucche e pipistrelli, per trascorrere questo martedì: ecco una selezione di proposte tra mostre, incontri e spettacoli disponibili il 31 ottobre. Come già anticipato, il calendario completo degli appuntamenti è su abrescia.giornaledibrescia.it.

Iniziando da arte e cultura: vi segnaliamo «Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs». La mostra, visitabile nella Sala dell' Ex-Cavallerizza, è stata inaugurata lo scorso 27 ottobre. Un'esposizione interessante sia per chi ha vissuto in prima persona le epoche che ripercorre la mostra, sia per la Gen Z che potrà vedere da dove è iniziata la storia di quei piccoli device che i giovani di oggi portano sempre con sè. L'esposizione rimarrà a Brescia fino al 12 novembre. L'ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.musilbrescia.it, chiamare il numero 340.6086855 o scrivere a fondazione@musil.bs.it.

Sempre arte e cultura ma ci spostiamo verso il Garda. A Cellatica c'è «Bernini Privato | La forza e l’inquietudine»: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) è protagonista, per sette settimane, della Casa Museo Zani. Attraverso i dipinti viene celebrato il più grande genio della Roma barocca, l’architetto, scultore e pittore che ha reso immortale la forza e il movimento nell’arte seicentesca. L’esposizione delle opere di Bernini consente ai visitatori di scoprire anche i numerosi pezzi del Barocco e del tardo Barocco di produzione romana conservati lungo il percorso di visita permanente della Casa Museo. Il biglietto è al costo di 12 euro per l'intero e a 10 euro per il ridotto. La mostra è visitabile dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fondazionezani.com, chiamare il numero 030.2520479 o scrivere a info@fondazionezani.com.

All'interno degli spazi el Macof, Centro della fotografia italiana, c'è la mostra che chiuderà l'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura: «Il fantastico mondo del circo». Una mostra collettiva, di vari artisti, legata al mondo del circo con opere di Gianni Berengo Gardin, Jimmy Katz, Roberto Ricca, Alain Gaymard. L'esposizione, inaugurata sabato 28 ottobre, si potrà visitare fino al 7 gennaio. Martedì 31 ottobre la mostra è aperta dalle 15 alle 19. Il biglietto è al costo di 5 euro, per l'intero, e 4 euro, per il ridotto. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.macof.it o scrivere a info@macof.it.

Martedì 31 ottobre sarà anche l'occasione per apprezzare due film: all'Auditorium Gaber di Castel Mella alle 21 sarà proiettato il film «Asteroid city», regia di Wes Anderson con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson. Il biglietto è al costo di 5 euro. L'altro film, invece, è «Nata per lei», che sarà proietatto in ben tre location: nell'aula magna delle Scuole Fleming alle 17.30 e alle 21, al Cinema Giardino di Breno alle 17.30 e alle 21 e al Cinema Gloria di Montichiari alle 21.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia