Halloween e ponte di Ognissanti: le iniziative del weekend lungo

Con l'arrivo di Halloween, il weekend si trasforma in un'avventura da brivido, tra misteri e tradizioni affascinanti. Quest'anno il Castello di Brescia si prepara a ospitare una spaventosa Escape Room tra le sue mura, dove risolvere enigmi avvincenti. Non mancheranno le celebrazioni dedicate al Día de los Muertos che porteranno un tocco di cultura messicana nella nostra città, con omaggi colorati e rituali significativi. Non meno affascinante sarà la visita alla Miniera di Pezzaze, dove i partecipanti potranno esplorare le profondità della terra e scoprire storie di coraggio e avventura. Per tutti gli eventi in programma consultare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Per famiglie
Quest'anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, la Fondazione Brescia Musei ha organizzato Que Viva el Día de los Muertos!, tre giorni di attività ispirate alla famosa festività messicana, riconosciuta nel 2003 come «Patrimonio Immateriale dell’Umanità» dall’Unesco. Il Día de los Muertos è una celebrazione che onora i defunti, ma che in realtà nasconde un tributo alla vita. Questa antichissima tradizione vuole ricordare e omaggiare i cari che sono scomparsi, i quali possono tornare a visitare i loro familiari proprio in questo speciale periodo dell’anno. Nella sala conferenze della Pinacoteca sarà quindi allestito un tradizionale Altare dei Morti per celebrare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Messico, rappresentando così un omaggio alla pace, al dialogo e al rispetto tra le culture. L’altar de Muertos sarà realizzato in accordo alle tradizioni: con fiori, candele, papel picado, teschi di zucchero, fotografie dei defunti, pane, una croce di sale, figure in cartapesta, zucche intagliate e il Xoloitzcuintli. Il meraviglioso altare sarà accessibile ai visitatori dal 31 ottobre al prossimo 3 novembre. Proprio qui, attorno a quest’ultimo, si svolgeranno tante attività adatte a adulti e bambini. Per scoprire il programma completo visitare il link. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione. L’ingresso all’altare dei morti sarà gratuito e senza prenotazione giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, dalle ore 16:00 alle 18:00, e domenica 3 novembre, dalle ore 10:00 alle 12:00. Per info e prenotazioni: 030 8174200, cup@bresciamusei.com.
Il Castello di Gorzone, in Vicolo della Foresta 8 a Darfo Boario Terme, ospiterà Attenti ai vampiri!, un’esperienza da brivido dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni e ai loro accompagnatori. Le sale del castello di Gorzone sono infestate da una spaventosa creatura e dai suoi terribili seguaci. Di notte si aggirano per il paese in cerca di… prelibati bocconcini da «azzannare». Ma ora alcuni coraggiosi cacciatori di vampiri sono pronti a fermarli. I partecipanti saranno un bocconcino o dei cacciatori di vampiri? Insieme, dunque, si dovrà dimostrare di avere una buona dose di coraggio e astuzia, per diventare dei veri cacciatori di vampiri e sconfiggere la banda di succhiasangue che dimora nel castello. Di seguito i turni di gioco dei prossimi giorni: giovedì 31 ottobre, ore 17:00 e 19:00; venerdì 1 novembre, ore 15:00 e ore 17:00; sabato 2 novembre, ore 16:00 e 18:00. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione al numero 366 3430683 (anche tramite Whatsapp) o alla mail info@ludiluna.it. Ingresso con tesseramento a 15 euro. Ad ogni turno i giocatori saranno divisi in squadre stabilite dagli organizzatori; i gruppi di partecipanti che si iscriveranno insieme invece non verranno divisi.
Sul territorio
Il Castello di Brescia si prepara ad accogliere un’esperienza da brivido firmata Garipalli, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Schiaccia Brescia. Nella notte di Halloween il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo della Armi Luigi Marzoli si trasformeranno nello scenario perfetto per una speciale edizione della Museum Escape Il Falco d’Italia. Qui i partecipanti potranno rivivere le celebri Dieci Giornate di Brescia, durante le quali il popolo insorse contro il governo austriaco. Attraverso la visita ai due musei che arricchiscono il Castello, i giocatori saranno proiettati al fianco dell'eroe Tito Speri, prendendo parte alla disperata resistenza che divenne uno dei simboli del Risorgimento italiano. Un’esperienza storica e avvincente che metterà alla prova ingegno e intuizione. Tra passaggi segreti e indizi celati nelle ombre del castello, gli ospiti dovranno risolvere una serie di enigmi lungo un percorso che si sviluppa tra le mura medievali. Il valore aggiunto di questa edizione? L’atmosfera a tema Halloween, che renderà il tutto ancora più divertente e coinvolgente. Dal Museo del Risorgimento, giovedì 31 ottobre, partiranno gruppi da 4 a 6 partecipanti ogni 10 minuti, a partire dalle 17:00 e fino alle 20:30. Con una durata complessiva di circa 90 minuti, l’esperienza culminerà con un meritato aperitivo, presso la storica palazzina Ex Ufficiali del Castello, offerto da Schiaccia Brescia. L’esperienza include l’ingresso ai musei del Castello di Brescia, la Museum Escape Il Falco d’Italia e un aperitivo finale. Per la partecipazione è richiesta la registrazione per persona sulla pagina: Halloween a Castello – Garipalli, dove si sceglierà anche l’orario di gioco. Si chiede ai partecipanti di arrivare, il giorno dell’evento, al Museo del Risorgimento con circa quindici minuti di anticipo, così da poter effettuare il check-in e procedere al ritiro del kit di gioco, presentando i dettagli della registrazione. Per maggiori informazioni visitare il link o rivolgersi ai seguenti contatti: 030 2977 833 - 030 2977 834, cup@bresciamusei.com.
Anche quest’anno torna Halloween in Miniera – Le anime perdute, in programma per giovedì 31 ottobre alla Miniera Marzoli di Pezzaze. Dalle 16:00 in poi, ogni venti minuti partirà un treno con destinazione centro della terra. La speciale visita guidata durerà un’ora e sarà divisa in due parti: una percorribile in treno e una a piedi, dove gli ospiti saranno condotti nelle profondità da una figura misteriosa. Le gallerie della Miniera saranno allestite a tema Halloween proprio per questa imperdibile occasione, con scenografie e incontri spettrali lungo tutto il cammino. Gli intrepidi visitatori si addentreranno nei meandri della miniera alla ricerca delle anime perdute: figure maledette, vittime di un destino crudele, intrappolate per sempre tra le mura della miniera. Potranno sentire i loro sussurri, vedere i loro volti pallidi emergere dall'oscurità e, forse, avranno la possibilità di liberarli dal loro eterno tormento... ma dovranno fare attenzione: chiunque entri in contatto con queste anime rischia di non trovare più la via del ritorno! Riusciranno a mantenere la calma di fronte alle presenze inquietanti e agli spiriti erranti? O saranno anche loro destinati a vagare senza pace nei labirinti della miniera? Le visite si svolgeranno regolarmente anche in caso di pioggia, in quanto l'evento è al coperto. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: halloweeninminiera@gmail.com - 030 595 1136. Prezzo: 10 – 12 euro.
Arte e cultura
Il Mo.Ca. Centro per le Nuove Culture di via Moretto 78, a Brescia, ospiterà NBA anni '80: Le cinque leggende, un’esposizione fotografica che farà rivivere ai visitatori alcuni dei momenti più iconici della carriera di cinque tra i più grandi giocatori di basket di tutti i tempi: Julius Erving (Doctor J), Larry Bird, Magic Johnson, Michael Jordan e Kareem Abdul-Jabbar. Ognuna delle sessanta fotografie in esposizione cattura un momento chiave del basket moderno, grazie alla bravura dell’autore Giorgio Gandolfi. La mostra rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di basket e sport, ma anche per chi desidera contribuire a una causa sociale di grande rilevanza: l’inclusione attraverso lo sport. La mostra è visitabile da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, dalle 14:30 alle 19:00. L’ingresso è libero. Per saperne di più chiamare il numero 030 2978831 o scrivere a info@morettocavour.com.
Musica
Nella notte di Halloween il Circus Beat Club di Via Dalmazia darà il benvenuto a Ralf @Circus Beatclub per il party Panorama. Artista umbro che da oltre quarant’anni anima le piste e fa ballare la gente con il suo sound unico, Ralf è un ospite molto atteso nella nostra città, pronto ad esibirsi in un locale che sempre più spesso ospita artisti di grande livello, alternandoli a quelli in crescita della sua Circus Family. Così lo descrive Wikipedia: «Nato nel 1957, è un disc jockey italiano di musica principalmente house, e fondatore di LaTerra Recordings, un'etichetta discografica indipendente» Noi, però, sappiamo che è molto di più, uno dei pochi fenomeni davvero longevi del clubbing italiano e non solo. L’ingresso è a pagamento con consumazione. Per saperne di più: 333 2105400, info@circusbeatclub.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
