Cultura

Guccini, Vitali, Cazzullo: dal 3 all'11 ottobre ecco Librixia

Sessanta gli appuntamenti in programma, la maggior parte dei quali si svolgerà in piazza Vittoria
AA

«Leggere? Ti prende!». È questo il titolo di Librixia, la Fiera del Libro di Brescia in programma da sabato 3 a domenica 11 ottobre. Sono 60 gli appuntamenti in programma. Comprendono dibattiti, confronti, occasioni di riflessione, a cui parteciperanno sia personalità di spicco del panorama culturale e letterario italiano, sia autori locali. 

I più attesi sono Francesco Guccini, che si racconta all’Auditorium San Barnaba (sabato 3 alle 21); Andrea Vitali, che presenta il suo ultimo libro «La belle Cece» (domenica 4 alle 19); Aldo Cazzullo, autore del volume «Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della resistenza» (lunedì 5 alle 18 in Piazza Vittoria e in replica a Castenedolo alle 20.45 nella Sala Civica dei Disciplini). Poi Gene Gnocchi, che presenta il suo ultimo libro «Cosa fare a Faenza quando sei morto» (martedì 6 alle 20.30). Verrà presentato anche l'«Atlante dei classici padani», opera dedicata al paesaggio contemporaneo di Lombardia, Piemonte e Veneto, la cosiddetta Macroregione (domenica 11 alle 14).

La maggior parte degli incontri si svolgeranno nella nuova tensostruttura allestita in piazza Vittoria, la Agrobresciano Arena, dove si possono anche incontrare 11 espositori in rappresentanza delle librerie e delle case editrici di città e provincia.

Due sono le principali novità dell’edizione 2015: innanzitutto gli orari degli incontri non si sovrappongono, per ampliare l’offerta culturale rivolta alla città. La seconda riguarda la poesia: tanti sono infatti i poeti che reciteranno le loro composizioni al pubblico, tra cui Silvio Ramat (mercoledì 7 alle 16), Franco Loi (venerdì 9 alle 16) e Tomaso Kemeny (sabato 10 alle 16).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia