Cultura

Grazie mille a medici e infermieri: il video sulle note degli 883

Dj Brio chiama a raccolta gli amici e realizza un video di ringraziamento. Con il plauso di Max Pezzali in persona
Tanti amici, tanti volti, tante voci. E mille grazie a medici e infermieri - © www.giornaledibrescia.it
Tanti amici, tanti volti, tante voci. E mille grazie a medici e infermieri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un grazie corale. Che prende corpo sulle note di un grande classico degli 883. Un’idea di Davide Briosi, in arte Brio, e tanti amici che mettono cuore e voce per dire «Grazie mille». Questo il titolo del brano, reinventato in quella che il dj ha ribattezzato «Brescia dice grazie version» e divenuto attraverso i volti dei tanti che hanno raccolto l’invito di Brio un video che dà speranza.

Già, perché il grazie è un grazie speciale. Rivolto a medici, infermieri, volontari e soccorritori in generale che nella terra della Leonessa piagata e piegata dal virus hanno messo il bene degli altri e della collettività anche davanti alla propria sicurezza. E, detto in sintesi, hanno salvato un numero di vite che resta incalcolabile.

Un tributo per rendere omaggio a quanti hanno fatto la differenza in questi mesi terribili per il quale il testo della celebre canzone pop è stato in larga parte rivisitato: «Per ogni giorno, ogni istante o attimo che ci state donando, grazie mille» recita il refrain. «Quando si sentono sirene in strada tutto il dì, quando penso che sia splendido avere professionisti come voi» sottolinea un altro passaggio del brano, che ha anche incassato un plauso speciale. Quello dello stesso Max Pezzali (il cui cuore batte per Brescia: la moglie Debora Pelamatti è camuna) che, visto il video in anteprima, si è detto addirittura onorato dal fatto che sia stato scelto un suo brano per ringraziare il personale sanitario che si è battuto in prima linea contro il coronavirus.

Al progetto hanno contribuito in modo sostanziale anche Alberto Peretti (Dr Space) che si è occupato della elaborazione della traccia audio, e Francesco Andreoli che ha curato il montaggio video. «Un piccolo gesto per un grande grazie» chiosa il dj Brio, che in queste stesse settimane segnate dal coronavirus è peraltro impegnato con altri progetti speciali: il primo format televisivo di Teletutto realizzato da casa (#ACASA con Brio) e la diretta radiofonica del venerdì sera sulle frequenze di Radio Bresciasette del Brio Radio Show-night edition.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia