Cultura

Grande, Gergiev positivo: non dirigerà l'orchestra Mariinskij

Al maggiore teatro di Brescia era attesa questa sera la sua direzione alla guida del rinomato ensemble russo: lo sostituirà Mikahail Sinkevich
Il maestro russo Valery Gergiev - Foto di Valentin Baranovsky / State Academic Mariinskij Theatre
Il maestro russo Valery Gergiev - Foto di Valentin Baranovsky / State Academic Mariinskij Theatre
AA

Il direttore d' orchestra Valery Gergiev è risultato positivo ai controlli anti-Covid. Non potrà quindi esibirsi alla guida dell'orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel concentro previsto per questa sera al Teatro Grande, evento inaugurale della stagione musicale.

A condurre l'esibizione bresciana della formazione di eccellenza internazionale - uno degli ensemble musicali più antichi della Russia - sarà al suo posto il maestro Mikahail Sinkevich.

Invariato il programma che prevede il «Prélude a l'après-midi d'un faune» di Debussy, «L'uccello di fuoco» di Igor Stravinskij e la suite sinfonica «Sheherazade» da «La mille e una notte» di Nikolaij Rimskij-Korsakov.

La tournè italiana dell'orchestra russa subisce un ulteriore contraccolpo a causa della positività del direttore d'orchestra dal momento che è stata annullata l'esibizione prevista per sabato, 12 febbraio, all'Auditorium del Parco della Musica di Roma, con il pianista Daniil Trifonov, pure colpito dal coronavirus.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia