Cultura

Grammy, Adele e Foo Fighers pigliatutto

La 23enne britannica ha conquistati nel complesso sei premi; cinque per i Foo Fighters, che hanno sbancato le categorie rock.
AA

Adele fenomeno pigliatutto alla 54esima edizione dei Grammy Awards, i cosiddetti «Oscar della musica», la cui cerimonia di consegna a Los Angeles, durata in tutto circa tre ore e mezza, si è svolta all’ombra triste della tragica scomparsa di Whitney Houston, trovata morta il giorno prima nella sua camera di albergo a Beverly Hills.

La 23enne cantante britannica ha fatto incetta di premi, conquistandone nel complesso ben sei. Si è aggiudicata infatti i riconoscimenti per la canzone dell’anno con «Rolling In The Deep», per il miglior disco e per l’album dell’anno con «21», per il migliore album vocale pop ancora con «21», per la migliore performance solistica con «Someone Like You», e per il migliore video-clip di nuovo con «Rolling In The Deep». Un brano, ha poi spiegato la giovane londinese, «ispirato da qualcosa di davvero normale, ovvero semplicemente una relazione orrenda». Per lei, che in pratica ha vinto in tutte le categorie nelle quali era candidata, è stato un grande ritorno sulla scena dopo un’assenza forzata che durava dallo scorso ottobre, quando si sottopose a un intervento chirurgico alla gola.

Grammy a ripetizione, cinque, anche per i Foo Fighters, che con la loro hit «Walk» hanno sbancato le categorie rock. Tra gli altri vincitori - oltre settantacinque le categorie - anche Jay-Z e Kanye West, migliore performance rap, con Otis, Chris Brown, che ha vinto come migliore album R&B, con F.A.M.E e Lady Antebellum, con il Grammy per il migliore album country, con «Own the night».

Taylor Swift ha invece vinto due Grammy per la sua canzone «Mean», così come Skrillex che ha vinto nella categoria dance-elettronica, con «Scary Monsters and Nice Sprites».
La musica di Bruce Springsteen & the E Street Band, con il singolo «We taka care of our own», una toccante e semplice preghiera, seguita con partecipazione da tutta la platea riunita allo Staples Center, le note di «I will always love you». Così i colleghi e amici hanno voluto ricordare Whitney, la cantante trovata morta venerdì in una stanza d’albergo di Beverly Hills. La cerimonia di premiazione si è aperta come previsto con un primo omaggio all’artista. Seguito poi da quello di Jennifer Hudson.

La cerimonia ha visto anche la partecipazione dei genitori di Amy Winehouse, morta lo scorso anno per eccesso di alcool, per ritirare il premio per la migliore duo pop (Amy e Tony Bennet) per «Body and Soul».
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti