Gli scatti di Gusmeri, Fiammetti e del Cinefotoclub in mostra

Saranno inaugurate sabato alle 17 e si potranno visitare fino al prossimo 8 maggio al Museo della fotografia in contrada del Carmine 2F in città, le mostre "Camera oscura e camera chiara" con gli scatti di Michele Gusmeri ed Eros Fiammetti
La mostra è il risultato di un lavoro a quattro mani: da una parte gli scatti di Gusmeri raccontano il mondo della camera oscura, in cui alla sola luce di una lampada rossa, il fotografo-artigiano Fiammetti stampa i negativi per dar vita alle immagini, che nell’era dei file digitali, ci riportano alla dimensione reale e tangibile di quello che è la fotografia: un qualcosa che possiamo tenere tra le mani, osservare, toccare o addirittura annusare.
Le difficoltà di scattare in condizioni di luce scarsissime e di fissare passaggi che sono unici e irripetibili sono stati superate da una parte grazie all’abilità del fotografo e dall’altro grazie alla fotocamera digitale di Michele Gusmeri. Da qui la camera oscura e la camera chiara che non entrano in conflitto, il nuovo entra in ausilio e in rapporto con la tradizione, non ci combatte, ma l’esalta e la rende visibile.
In mostra troviamo poi le fotografie di Eros Fiammetti della serie “Ippica”, realizzate tra 1961/1966 a Campo Marte, che durante gli anni ’60 del secolo scorso, si trasformava in un ippodromo e ospitava il concorso ippico interregionale. Potremo rivivere questi momenti attraverso stampe originali e contemporanee agli anni degli scatti.
In mostra anche gli scatti realizzati a Dozza Imolese dai Soci del Cinefotoclub Brescia, in occasione della gita organizzata come ogni anno. .
orari: mart-merc-giov 9-12 / sab-dom 16/19
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato