Cultura

Gemini Blue: «Dopo X Factor la gioia dei live»

Showcase dei gardesani alla Latteria Molloy: «Siamo contenti: abbiamo una strada ben segnata»
Dal talent al palcoscenico: i Gemini Blue terranno uno showcase in Latteria - Foto Daniele Di Chiara
Dal talent al palcoscenico: i Gemini Blue terranno uno showcase in Latteria - Foto Daniele Di Chiara
AA

Ieri sera non erano - in differita - all’Allianz Cloud di Milano, causa l’esclusione (a detta di molti immeritata) dalle Last Call di «X Factor 2022», decretata dalla loro giudice Ambra Angiolini. Poco male, perché stasera, venerdì 21 ottobre, i Gemini Blue saranno in diretta sul palco della Latteria Molloy, per la prima volta protagonisti assoluti di un live nel locale di via Ducos 2/b a Brescia. Ingresso gratuito, lo spettacolo inizierà alle 22, mentre la Latteria aprirà i battenti alle 20; dalla stessa ora, al Piano 1, sarà attivo il servizio di ristorazione: ci si può prenotare telefonando al 347.9367391, o scrivendo a distilleriamolloy@gmail.com.

Dopo lo show, intorno alla mezzanotte, i disc jockey Mekis e Joao daranno vita all’ennesima versione della loro epica battaglia (con spargimento soltanto di ottima musica) «Electro/Vs/Rock». In vista del concerto di questa sera, abbiamo rivolto qualche domanda ai componenti del duo grunge-modern blues (per citare solamente un paio delle loro influenze) nato nel 2020 sul lago di Garda: sono il ventiduenne chitarrista e cantante Osasmuede Aigbe e il ventitreenne batterista Giacomo Sansoni, in arte Oz e Jack, che nell’occasione si sono presentati in compagnia del loro produttore (oltre che storico "lattaio") Paolo "Blodio" Fappani.

Il vostro percorso nel talent condotto da Francesca Michielin su Sky Uno si è interrotto a due passi dai Live, però non sembrate così dispiaciuti. È un’impressione, o è tutto vero?

È verissimo, e in un certo senso abbiamo condiviso la scelta di Ambra Angiolini: altri aspiranti concorrenti avevano bisogno di «X Factor» più di quanto ne avessimo noi, che abbiamo intrapreso un percorso ben definito e riteniamo di avere una strada già segnata, ovviamente in positivo. L’ultimo step di questa strada è il singolo «Alternatives», uscito non a caso la mezzanotte di giovedì scorso, dopo lo switch che vi ha fatto alzare da una delle sei sedie del Bootcamp.

Vi siete fatti conoscere dal pubblico televisivo con due cover, «No Church in the Wild» di Jay-Z e Kanye West e soprattutto «Hey Joe» di Jimi Hendrix, presentata alle Audizioni, ma adesso si direbbe arrivato il momento degli inediti.

Proprio così, e stasera il pubblico potrà ascoltarne parecchi, alcuni dei quali – compreso naturalmente «Alternatives» – saranno contenuti nell’album al quale stiamo lavorando insieme a "Blodio".

Il duo chitarra elettrica e batteria non è stato una novità per «X Factor», basti pensare ai Little Pieces of Marmelade...

È una band che stimiamo, però Francesco e Daniele non sono stati certo i primi a scegliere questa formazione, basti ricordare gli White Stripes. Perché ci siamo fermati a Oz e Jack? Per motivi d’intesa e di sinergia: in due ci troviamo troppo bene.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato