Cultura

GardaMusei «trasferisce» a Brescia il Vittoriale, il MuSa e altri tesori

Con Hu-Bs Martinengo un racconto espositivo di grandi realtà culturaliche si trovano nella zona del lago
Il Vittoriale di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
Il Vittoriale di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua il viaggio nella provincia da scoprire all’interno di «Hu-Bs Martinengo», il progetto dell’hub culturale, voluto a Palazzo Martinengo di via dei Musei 30, in città, da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, per raccontare - attraverso esposizioni, incontri e laboratori - le ricchezze del Bresciano.

A luglio l’appuntamento è con GardaMusei, associazione che raccoglie e mette in rete le realtà culturali sul territorio gardesano, e non solo, che si occupano di attività legate al settore museale, culturale, turistico e alla tematica naturale. GardaMusei si racconterà, per tutto l’arco del mese, attraverso alcune delle sue perle, prima tra tutte la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, ultima dimora del poeta Gabriele d’Annunzio. La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani sarà rappresentata negli spazi dell’Infopoint con immagini e memorabilia.

A fare da contrappunto, ci saranno immagini ed oggetti provenienti dal Museo delle Mille Miglia di Sant’Eufemia e da quello del Divino Infante di Gardone Riviera, che - con i suoi oltre 300 pezzi - accoglie una delle collezioni più importanti di sculture sacre legate alla figura del Bambin Gesù, della Maria Bambina e del Presepe napoletano.

Il Museo della Carta

Il racconto della realtà di GardaMusei proseguirà con la scoperta del Museo della Carta di Toscolano Maderno, del Comune di Cremona con la sua offerta museale e del MuSa di Salò, insieme ad una serie di laboratori e di incontri dedicati alla divulgazione del territorio. All’interno degli spazi dell’Infopoint saranno esposti anche i prodotti della Bottega di GardaMusei, il cui acquisto andrà a sostenere le attività dei progetti di valorizzazione del territorio.

Ci sarà inoltre la possibilità di sottoscrivere la tessera di GardaMusei a 1 euro, con accesso ad agevolazioni e sconti sull’intero circuito. Sabato 15 luglio, a Palazzo Martinengo sarà presente il Comune di Bedizzole. Si partirà alle 10 con i saluti dell’assessore alla Cultura di Bedizzole Laura Pasini e una introduzione da parte della Pro loco. Il Comune esporrà per tutta la giornata alcuni prodotti d’eccellenza quali miele, salumi, birra artigianale e farina tipica del Garda, in concomitanza con la presenza di "giochi di una volta" realizzati a mano in legno. Alle 11 e alle 17 è in programma un doppio appuntamento musicale con il cantautore bedizzolese Giordano Duina, in arte «Giordi»

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia