Gaia Riva: ascolta il singolo «20 ragioni»
Per Gaia Riva è un periodo molto... animato. Non solo la rockeuse bresciana è impegnata in un serrato tour radiofonico per promuovere l'ep «Tutto cade (parte 1)», ma propone su YouTube (info
) e sul nostro sito internet l'anteprima del video del (bellissimo) singolo «20 ragioni»: video ch'è, appunto, di animazione.
Il lavoro è stato realizzato dai giovani di Gruppo Ottomani (con disegni, in particolare, di Ilaria Meli), che già avevano collaborato con la Riva per la clip di «Bianco e nero» destinata al web.
Per questo brano, spiega Gaia, «volevo una dimensione espressiva che fosse il più possibile poetica e fiabesca: un racconto privo di "facce vere", in cui chiunque potesse immedesimarsi». Il video, così, «vuole esprimere il significato più intimo della canzone», che l'autrice definisce «delicata e leggermente delirante», e lo storyboard segue abbastanza fedelmente il testo, che già era stato scritto «per immagini».
In «un'atmosfera dolce ma al contempo inquietante, come accade spesso nei sogni», il personaggio chiave è una specie di Atlante, «personificazione del soggetto (generico: il brano non è scritto per nessuno in particolare) a cui la canzone si rivolge». Atlante porta sulla schiena un fagotto pieno delle venti ragioni «per stare con me» (come recita il testo).
La figura è anziana e curva sotto il peso del fagotto stesso: «Il significato è che stare con me costituisce una risorsa e un'opportunità, ma è anche molto faticoso ed impegnativo». «Quello di Atlante - aggiunge Gaia - è un viaggio solitario, in cui, peraltro, non è solo mai. La mia presenza è costante e si manifesta attraverso piccole apparizioni, che interagiscono con il personaggio con l'obiettivo di sostenerlo ed accompagnarlo».
La seconda parte di «Tutto cade», a completamento del progetto in italiano della rockeuse, dovrebbe essere pubblicata entro l'estate. La Riva sta poi pensando a presentazioni live, in acustico. E i fan non aspettano altro.
Maurizio Matteotti
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato