Cultura

Fumo, caffè, tropici e nostalgia: Paolo Conte torna al Vittoriale

Paolo Conte questa sera in concerto al Vittoriale per l'apertura di Tener-a-mente, tra i brani di Snob e i vecchi classici
AA

«Era il migliore suonatore di kazoo del mondo». È la frase che Paolo Conte vorrebbe per sé in un’eventuale enciclopedia della musica. La sua tipica ironia tradotta in musica nei viaggi dal sapore tropicale, che sanno di fumo e caffè dispensando charme e nostalgia, sarà protagonista questa sera alle 21.15 in concerto a Gardone Riviera nell’Anfiteatro del Vittoriale (Ultimi biglietti ancora disponibili in gradinata libera a 59,80 - dalle 18 in biglietteria a 52. Tel. 0365.20072 info@anfiteatrodelvittoriale.it).

Il concerto sarà incentrato su «Snob», quindicesimo album di studio uscito ad ottobre 2014. Un lavoro che alimenta l’epopea contiana dopo un paio di lavori sottotono (anche se c’è chi, un po’ frettolosamente, l’ha ritenuto appendice inutile di una discografia sontuosa), i cui brani saranno alternati dai classici del repertorio di Conte, gioia e vanto di ogni esibizione dal vivo.

Nell’appuntamento che apre «Tener-a-mente» e quindi la stagione estiva del Vittoriale, il cantautore sarà accompagnato da una band di affiatati polistrumentisti.

«Suonare dal vivo è il mio modo di rapportarmi con la musica - dice Conte -. Talvolta pesa, ma sono allenato, e continuo a pensare che non è routine, che si tratta di un lavoro piacevole. Una serata in compagnia della mia cara orchestra e di un pubblico sensibile, è una serata ben spesa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia