Cultura

Francesca Lancini: «Ancora in Tv per fare... tendenza»

L’attrice, modella e scrittrice bresciana dal 15 aprile con un suo programma
AA

Un anno fa ci aveva parlato del suo secondo libro, «Armi di famiglia» (che presenta stasera alle 20,30, alla Biblioteca «Il Giralibro» di San Pancrazio, di Palazzolo sull’Oglio) in cui racconta le vicende di una famiglia, cinque sorelle, un padre, una madre, un nonno e un’azienda specializzata in armi da caccia.

Francesca Lancini, modella, ex tennista, attrice e giornalista bresciana, dopo il palcoscenico di Sanremo nel 2006 accanto a Giorgio Panariello, si è molto impegnata in Tv con programmi come «Cool Tour» (l’ultima edizione si è chiusa prima di Natale) su Rai 5 e «Rai Player», in onda fino a luglio. E «mamma Rai» è di nuovo l’approdo con «Top - Tutto quanto fa tendenza», che partirà su Raiuno il 15 aprile, alle 22.50 e durerà fino a giugno.

Si occuperà di mode, tendenze, personaggi, creatività, ma anche della grande passione di Francesca, la scrittura, non solo su carta perché la bresciana si sta cimentando con l’ideazione di soggetti per il cinema e per la tv.

Che cosa vedremo in "Top - Tutto quanto fa tendenza"?

È un format che parla di tendenze a trecentosessanta gradi, dalla moda, al design, agli stili di vita. Io conduco, in un luogo sempre diverso, un’intervista a un personaggio che funge da fil rouge. Nella puntata d’esordio toccherà alla cantante Nina Zilli al Maxxi di Roma. L’intervista è intervallata da servizi confezionati da altri colleghi.

Ogni puntata avrà un tema diverso?

Si, abbiamo scelto per ogni appuntamento una parola chiave. Nella prima sarà "trasformazione".

Puoi anticipare altri ospitit?

In realtà stiamo girando ora per cui non posso dire nulla perché il progetto è un work in progress. Non saranno solo personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche della moda, dell’arte e della cultura.

L’intervista è un genere che senti molto nelle tue corde...

Sì, già per Cool Tour, dedicato a cronache settimanali dal mondo dell’arte, del design, dell’architettura, ho fatto parecchie interviste, anche se più brevi.

E poi c’è la scrittura...

Si sto scrivendo alcune cose per la Tv e per il cinema una commedia brillante su una giovane professionista. E lavoro anche a un soggetto per una sitcom. Già cimentandomi con i romanzi, ho sempre cercato, una approccio visivo alla scrittura.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia