Cultura

Foto e ricordi escono dalle case e ritornano in vita

«La scatola della memoria» realizzata con gli anziani di Borgo Trento
I RICORDI IN 80 SCATTI
AA

Un mondo che non c’è più: le fotografie di famiglia, lo scatto in vacanza, il carnevale del 1951 a Borgo Trento e il rito del maiale da macellare. C’è questo e molto altro nella mostra fotografica allestita in via Trento 64/a, nel circolo Acli Cristo Re.

La mostra «La scatola della memoria» è stata realizzata durante gli incontri del Punto comunità con l’aiuto della storica della fotografia Luisa Bondoni che ha scansionato le istantanee della Brescia che fu e organizzato l’esposizione in aree tematiche. Un’emozione, oltre che un esercizio per la mente, per le persone che hanno voluto condividere la loro vita con amici e, soprattutto, sconosciuti. Enrica Corradi, 83 anni, era evidentemente commossa all’inaugurazione, con l’affanno ci ha raccontato del giorno del suo matrimonio o di quella sera al luna park con il papà. «Questa foto - aggiunge Lidia Vaccari che non ci pensa nemmeno a dire quanti anni ha - l’abbiamo regalata io e mio fratello Enrico a nostro padre per il compleanno» e ci porta anche a vedere lo scatto delle vacanze in Trentino dove tutta la famiglia ha posato con un orso:«Ho avuto un’infanzia e un’adolescenza felici».

La mostra resterà aperta fino al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia