Cultura

Finale di Italia's Got Talent, Rays vuole vincere

Daniel Adomako, il giovane cantante di Prevalle, nella finale in diretta stasera su Canale 5.
AA

Due ipotesi, il testa o croce di ogni finale. La migliore è il titolo di talento tra i talenti, un disco prodotto e distribuito da Sony, un premio di 100mila euro tondi. La peggiore è il ritorno a casa, con una bella esperienza di cui fare tesoro.

Daniel Rays Adomako, il 22enne bresciano in corsa per il gradino più alto del podio della quarta edizione di «Italia's Got Talent», è pronto alla sfida. La partita decisiva si gioca stasera, alle 21.10, davanti alle telecamere di Canale 5. Accanto a Simone Annicchiarico è confermata alla conduzione, salvo imprevisti dell'ultima ora, Belen Rodriguez, la cui presenza era stata messa in dubbio per la gravidanza ormai avanzata (tanto che si era ipotizzata una sostituzione con la cantante Emma).

Sono 16 i concorrenti che durante la diretta di stasera si esibiranno davanti al trio giudicante Scotti-Zerbi-De Filippi, prima di passare al giudizio del televoto. Come da regolamento, infatti, solo il responso del pubblico da casa incoronerà il vincitore 2013. Per provare a far vincere il giovane sopranista di Prevalle basterà mandare un sms al numero 4770005 con il codice assegnato a Daniel nel corso della trasmissione oppure chiamare da rete fissa il numero 894.100 e seguire le indicazioni del percorso di voto guidato.
Le prove sono in corso da giorni. «Sono contento e piuttosto rilassato, avendo visto come sono andate le precedenti performance» racconta Rays, raggiunto durante una pausa: «Certo che, stavolta, la direzione artistica potrebbe aver deciso di farmi cantare un brano più impegnativo».

Tra le poltrone del Teatro 8 degli studi Elios di Roma prenderanno posto anche Janet e Albert, mamma e papà del cantante bresciano di origine ghanese. Trasferta capitolina anche per Umberto Averoldi e Marilena Goffi, rispettivamente presidente e direttore del coro di voci bianche Giocanto di Villanuova del quale Daniel fa parte. Il tifo della grandi occasioni, insomma, «che - aggiunge Adomako - mi spronerà a fare del mio meglio, così come hanno fatto nelle ultime settimane tutte le persone che non hanno mai smesso di lasciare messaggi di incoraggiamento sulla mia bacheca Facebook».

Al di là del risultato, «le emozioni che ho vissuto fino a qui sono state tante e meravigliose: il programma mi ha permesso di farmi ascoltare da milioni di italiani, che ora chiedono di vedermi cantare dal vivo nelle loro città» riferisce Daniel: «Il contratto discografico sarebbe un vero sogno, ma se non riuscirò a conquistarlo non mi fermerò. Sto scrivendo tante canzoni, le vorrei concludere e raccogliere in un bel disco pop soul, magari da pubblicare già entro quest'anno».
Alessandro Carboni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti