Cultura

Festival di Cannes: l’unico italiano è Moretti con «Tre piani»

Sarà un’edizione «straordinaria», quella «post pandemia»: così l’ha definita il delegato generale Thierry Fremaux
Nanni Moretti in «Tre piani» - © www.giornaledibrescia.it
Nanni Moretti in «Tre piani» - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Tre Piani» di Nanni Moretti, in concorso per la Palma d’oro, è l’unico film italiano nella selezione ufficiale del Festival di Cannes (6-17 luglio). Sarà un’edizione «straordinaria», quella «post pandemia»: così l’ha definita il delegato generale Thierry Fremaux a Parigi presentando, dopo l’introduzione del presidente Pierre Lescure, una selezione "monstre", con titoli da tutto il mondo, e con la giuria presieduta da Spike Lee. I titoli per le sezioni Semaine de la Critique e Quinzaine des Realisateurs saranno annunciati più avanti.

«Tre piani» è l’adattamento del romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo (Neri Pozza). Nel cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto. Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte, uscirà il 23 settembre in Italia da 01 Distribution.

Tra i titoli in gara l’apertura «Annette» di Leos Carax e poi «Benedetta» di Paul Verhoeven, «The French Dispatch» di Wes Anderson, «A Hero» di Asghar Farhadi, «Paris, 13th District» di Jacques Audiard, «Flag Day» di Sean Penn. Nel fuori concorso «Stillwater» di Tom McCarthy e «The Velvet Underground» di Todd Haynes. In special screenings «Jane by Charlotte» di Charlotte Gainsbourg sulla madre Jane Birkin e il nuovo documentario di Oliver Stone su JFK.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia