Cultura

Festa Radio Onda d’Urto, Ernia dedica il suo concerto a un fan bresciana morta

Il concerto che stasera chiude il tour estivo del cantante ricorda Stella Mutti che perse la vita nell'agosto del 2022
Il rapper milanese Ernia
Il rapper milanese Ernia
AA

L’anno scorso il suo concerto aveva portato sotto al palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto tantissime persone. Tra loro anche Stella Mutti. La giovane bresciana quella sera perse la vita, mentre tornava a casa dopo il live del suo artista del cuore: Ernia, appunto. Il rapper milanese torna questa sera in via Serenissima e il suo concerto sarà dedicato proprio alla fan bresciana.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, è un nome ch’è riuscito in poco tempo a scalare le classifiche e a diventare uno degli artisti di riferimento nel suo genere. Un po’ di cronistoria: dopo gli esordi (tra il 2017 e il 2018) con «Come uccidere un usignolo» e «68», nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: «Gemelli», che fa il pieno di certificazioni. Nel maggio 2021 l’uscita di una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti, dal titolo «Gemelli Ascendente Milano». Il 18 novembre 2022 ecco il quarto album, «Io non ho paura», nel quale Matteo affronta le ansie che la sua generazione si trova ad affrontare quotidianamente: dalla crisi climatica al collasso della società.

Sul palco della kermesse antagonista Ernia porterà quindi sia i vecchi successi sia i brani più recenti come il singolo «Bella fregatura», primo estratto dall’ultimo lavoro, dal sound trascinante e super-pop. Un album, quello dell’autunno scorso, contraddistinto da «feat.» selezionati con il meglio dell’attuale pop italiano: Marco Mengoni, Gué e Salmo, Geolier, Rkomi e la cantautrice italo brasiliana Gaia. Il tour estivo, intitolato «Tutti hanno paura», si conclude proprio a Brescia.

Rose Villain, anche ospite all’ultimo Sanremo
Rose Villain, anche ospite all’ultimo Sanremo

In apertura, dalle 21 circa, si alterneranno sul palco Schiuma e Rose Villain: quest’ultima vive di una recente notorietà grazie ad alcuni featuring e alla partecipazione, nella serata cover, a Sanremo, con Rosa Chemical. Rose Villain, pseudonimo di Rosa Luini, è una cantautrice che spazia fra rap e rock, suoni urban e dancehall. Classe 1989, nata a Milano e poi trasferitasi negli Usa, presenta sul palco di Festaradio il primo album in studio, «Radio Gotham», uscito in gennaio.

Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le elementari, studiando prima la chitarra e poi il canto. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 a cantare in una band con cui esegue cover. Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, «Sentimi il polso», inizia a esibirsi da solista. Disponibile dal 27 maggio 2022, «RIP» è il suo ultimo singolo.

Gli altri appuntamenti

Negli altri spazi: in Spazio dibattiti alle 19.30 tavola rotonda tra gli autori e i collaboratori della trasmissione «Se non li conoscete», in onda su Radio Onda d’Urto e curata dall’Osservatorio democratico Nuove destre - Azione Antifa Brescia; in Libreria del Gatto Nero alle 19.30 appuntamento con anticipazioni, rivelazioni e informazioni del Festivaletteratura di Mantova.

La musica continua anche al Chiringuito dalle 23.45 con Merio, Dj Markino e Dj Pedroliuh, mentre in Tenda Blu sempre dalle 23.45 The Lancasters e il dj set by Gary Copus. Nello spazio Patchanka alle 23.45 dj set by Rafiki (wild. hot. rhythms).

Alle 21 appuntamento per i più piccoli a «Siamo Gatti - Spazio Bambin*» con il laboratorio creativo a cura di Grazia «Un prato di farfalle». Apertura cancelli alle 19. Ingresso con biglietto Siae al prezzo di 25 euro, disponibile sia in prevendita sia direttamente in cassa.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia