Cultura

Festa della Radio, si parte il 10 agosto

In 18 serate in via Serenissima musica e spettacoli. Così la festa compie un quarto di secolo
Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Foto Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Artisti internazionali e nazionali, sonorità più dure e reggae, musica balcanica ma anche rock e indie italiano. Questo e altro ci sarà alla Festa di Radio Onda d'Urto. L'edizione numero 25 si apre mercoledì 10 agosto per chiudersi il 27 nell'area feste di via Serenissima, Brescia.  

Saranno 18 le serate della festa del Gatto NeroTra quelle più attese c'è quella che vedrà salire sul palco Goran Bregovic (giovedì 25 agosto), pronto a far saltare e ballare l'intera festa con il suo travolgente sound balcanico, insieme alla «Wedding&funeral band». Tra le date inedite c'è invece quella di martedì 23 agosto: per la prima assoluta in Italia arriveranno i losangelini Hollywood Undead, gruppo Usa con il loro mix di rap e sonorità tra crossover e numetal.

Dopo il pienone del 2013 tornerà Julian Marley (venerdì 12 agosto). Dal reggae al dub e all'elettronica, dalla Jamaica alla Francia: dopo il successo, nel 2014, dell'australiano Dub Fx, quest'anno (venerdì 19 agosto) il palco toccherà a Taiwan Mc, marsigliese, il frontman della crew Chinese Man.

Giovedì 11 agosto arrivano i Neurosis, dal 1985 icona Usa di hardcore, posthardcore e sludge, mentre il sabato centrale della festa, il 20 agosto, sarà dedicato ai mostri sacri del metal senza sconti, gli Exodus, gruppo di San Francisco attivo dal 1980.

A chiudere ci saranno due date dedicate a spettacoli: domenica 14 agosto spazio al teatro con «Basta la salute! Il caso Caffaro», con Sergio Mascherpa, dedicato all'inquinamento ambientale a Brescia. Il giorno dopo, lunedì 15 agosto, sarà la volta di The Spleen Orchestra, circo freak all’insegna dell’immaginario del regista Tim Burton. Qui il programma completo.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia