Eventi a tema Halloween, installazioni luminose e visite guidate: gli eventi del weekend

Con l'arrivo del fine settimana ci si prepara a vivere tanti momenti indimenticabili. Per chi cerca emozioni e divertimento, il programma è ricco di eventi entusiasmanti: dalle avvincenti cacce al tesoro a tema Halloween, perfette per famiglie con bambini in cerca di sorprese, agli spettacoli teatrali che porteranno in scena uno dei personaggi più amati del panorama televisivo: Ezio Greggio. Non mancheranno poi i viaggi tra storia e bellezze con visite guidate sul Lago di Iseo. Infine, gli amanti della musica potranno lasciarsi incantare dalla splendida esibizione al pianoforte di Sophia Liu. Ecco una lista di alcuni degli eventi da segnare in calendario. Per scoprire l’elenco completo delle iniziative consigliamo di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Spettacoli, film e teatro
Il Teatro Centro Lucia di Botticino accoglie One Man Show “Una vita sullo schermo”, in programma per venerdì 25 ottobre. In scena Ezio Greggio che, attraverso monologhi pungenti, racconterà al pubblico la storia della televisione italiana degli ultimi quarant’anni. Con il suo inconfondibile stile graffiante e ironico parlerà di politica, televisione, sport e della società italiana di ieri e di oggi con aneddoti esilaranti, fatti divertenti e momenti indimenticabili della sua carriera. Uno spettacolo in cui uno dei personaggi televisivi che ha fatto (e continua a scrivere) la storia dello spettacolo italiano farà vivere al pubblico tanti momenti indimenticabili. L’appuntamento è al teatro di via Dante 15 alle ore 21:00. A questo link tutte le informazioni sui prezzi e sull’acquisto dei biglietti. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 030 2193497 - 334 6374447 o scrivere a info@centrolucia.it.
Per famiglie
Catena Rossa alla Porta delle Fate ha organizzato per il weekend Halloween: ragnetto o scherzetto?, una caccia al tesoro ragnatelosa per piccoli e grandi coraggiosi, nei cinque ettari della Catena Rossa. Insieme si andrà alla ricerca dei quattrocento figli di Tarantola Tecla che si sono dispersi creando un’atmosfera “tarantolosa”. Solo riportandoli alla loro Tarantomamma i bambini potranno recuperare la mappa del tesoro, addentrarsi nella via degli Alberi delle Streghe, scovare la pianta del Gatto Nero per creare il laboratorio mostruoso, trovare la Tomba dell'Ignoto, ricostruire l'Ignotoscheletro e ricevere dei dolcetti come ricompensa. In programma tantissima animazione, giochi, sorprese in compagnia della Strega Pasticciona. Ecco nel dettaglio il programma della giornata: arrivo e accoglienza, percorso “fantasmoso”, caccia alla tomba dell’ignoto e ricostruzione dell’Ignotoscheletro. A seguire si svolgerà un laboratorio pauroso, una tombatombola a premi e, per concludere in bellezza, mashmallow alla brace e dolcetti per tutti i bimbi. È richiesto un abbigliamento…pauroso! Per tutti i dettagli visitare il sito. È consigliato attrezzarsi con stivaletti e/o scarpe di ricambio. L’attività si svolgerà alle 14:00 di sabato 26 e domenica 27 ottobre presso la Catena Rossa alla Porta delle Fate di via Massimo D’Azeglio 51 a Sarezzo. Per info e prenotazioni: 335 8328548, prenotazioni@catenarossa.it.
Arte e cultura
Passeggiando sul limite settentrionale del centro storico di Iseo, ci si imbatte in un’area affascinante e silenziosa, un vero scrigno di arte e storia. Si tratta dell’area sacra della Pieve di Sant'Andrea, un complesso costituito da tre luoghi distinti che raccontano vicende secolari. Dalla caratteristica facciata romanica della Pieve, alla chiesa di Giovanni, antico battistero, fino alla piccola Chiesa di San Silvestro, dove si trova un suggestivo affresco che rappresenta una danza macabra. Scoperto solo nel 1985, l'affresco, composto da otto pannelli, narra storie di un’epoca remota in cui la figura di "sorella morte" gioca un ruolo tragicamente ironico, prendendosi gioco di tutti. Perché la morte è diventata la nera signora con la falce? E quale mistero si cela dietro la particolare forma della torre campanaria della Pieve? Scoprire le risposte a queste domande è possibile partecipando alla visita guidata Iseo: la Danza Macabra e l'area sacra della Pieve di Sant'Andrea, per immergersi nel meraviglioso medioevo, dove ascoltare storie di confraternite, fede, arte e devozione, immersi in un luogo carico di atmosfera, attraversando i vicoli più antichi del centro storico. L’appuntamento è presso il centro storico di Iseo alle ore 10:00 di domenica 27 ottobre. L’esperienza costa 14 euro a persona. Per informazioni o prenotazioni: 348 3831984, info@oltreiltondino.it. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Musica
Il quarto appuntamento della 53ª Stagione Concertistica organizzata dall'Associazione GIA - Giovani Interpreti Associati - APS vede protagonista la talentuosa pianista cino-canadese Sophia Liu, che a soli quindici anni ha già conquistato il pubblico di Brescia. La protagonista de Sophia Liu, pianoforte - 53^ Stagione Concertistica GIA, è nota per aver ricevuto numerosi premi durante la prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli", dove ha ottenuto il secondo premio, il premio del pubblico e il riconoscimento come la semifinalista più giovane. Il programma della serata di venerdì 25 ottobre prevede musiche di F. Liszt e F. Chopin. L’appuntamento è all’Auditorium San Barnaba di Corso Magenta alle ore 20:30. I biglietti possono essere acquistati senza costi aggiuntivi di prevendita sulla piattaforma Clappit o direttamente in loco la sera del concerto, a partire dalle 19:45. L’ingresso costa 12 euro; 8 euro il ridotto riservato agli under25 e agli over60. Per saperne di più scrivere a associazionegia@libero.it.
Sul territorio
L'evento Mysteria. Festival delle culture fantastiche - concepito e promosso da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana - è un nuovo progetto che trasformerà il Castello di Brescia in un luogo di fantasia attraverso un mix di musica, letteratura, tecnologia e spettacolo. Mysteria offrirà una combinazione unica di conferenze e laboratori durante il giorno, trasformandosi in un festival di luci la sera. Pensato per coinvolgere tutta la famiglia, il progetto combina cultura, formazione e intrattenimento, includendo realtà locali come l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Accademia Santa Giulia, l’Accademia LABA, la Scuola Internazionale di Comics, La Tana del Goblin, la Ludoteca Antro del Drago, la Rete Bibliotecaria Bresciana, dodici case editrici e artisti internazionali della luce. L’idea è dunque quella di trasformare il Castello, dalle 18:30 a mezzanotte (ultimo ingresso), in un luogo incantato con installazioni e proiezioni luminose che avranno come tema generale “Le origini del fantastico”, declinato in sette installazioni luminose, due delle quali realizzate dalle Accademie di Belle Arti LABA e Santa Giulia, con il coinvolgimento dei ragazzi e dei docenti.
Un aspetto particolarmente importante è l'inclusione dei bambini: come avvenuto durante CidneON, infatti, centinaia di alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, riceveranno un kit luminoso per contribuire a un’installazione. Il Castello sarà organizzato in diverse aree tematiche: horror, fantascienza e fantasy. Il percorso luminoso serale si snoderà nella parte bassa del castello. Una zona della roccaforte, in particolare il Bastione di San Marco, sarà dedicata all’“area food”, con la partecipazione della rete “Brescia Buona. Il gusto dell’accoglienza”, che include undici cooperative sociali bresciane attive nella ristorazione e nell'accoglienza solidale.
I biglietti sono in vendita online sul sito di Mysteria e su Ticketsms oppure presso la Cascina Parco Gallo in via Corfù 100 a Brescia, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00 o, ancora, in Castello a partire dalle ore 18:00. L’appuntamento è dunque in castello da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, a partire dalle 18:00. Ingresso unico a 7 euro; gratuito per i bambini fino ai quattro anni compiuti. Per info: 328 5897828, info@cielivibranti.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
