Cultura

Escursioni, festival musicali e visite notturne: cosa fare nel fine settimana

Cinema nei parchi cittadini, Festa di Radio Onda d'Urto, laboratori di fabbricazione della carta e molte altre esperienze da non perdere
Tornano le visite notturne al Vittoriale degli Italiani
Tornano le visite notturne al Vittoriale degli Italiani
AA

È tempo di vacanze e le città si svuotano sempre più. Se sei tra quelli che passeranno il fine settimana che precede il Ferragosto in città non temere, stanno per arrivare tante iniziative per tutti i gusti. Dalle escursioni guidate attraverso la Strada della Forra alle Museum Escape presso il Museo di Santa Giulia. Ancora: visite notturne al Vittoriale degli Italiani, Festa Radio Onda d’Urto, musica alla Diga del Gleno e attività per i più piccoli. Tra le righe di questo articolo troverai alcuni suggerimenti per arricchire le giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto. Per l’elenco completo delle iniziative ti consigliamo invece di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Non si fermano gli eventi culturali a Brescia e Provincia. Venerdì 11 e domenica 13 agosto Notturnale è pronto a farti sognare ad occhi aperti. Tornano, infatti, le visite guidate alla casa di Gabriele D’Annunzio e al Parco del Vittoriale con una serie di aperture serali. Sotto il cielo stellato i visitatori verranno accompagnati lungo un percorso unico. A partire dalle 20:45 tutti gli ospiti saranno attesi davanti ai Portali del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera per un aperitivo rinforzato. Si procederà poi con la visita al Mas 96, alla Nave Puglia, al Museo D’Annunzio Eroe e alla Prioria. La visita ha il costo di 49 euro a persona. Prenota qui oppure acquista il tuo ingresso presso la biglietteria del Vittoriale entro le ore 19 del giorno stesso. Per informazioni chiama il numero 0365 296511 o invia una mail a info@vittoriale.it.

Si prosegue nell’ambito delle visite guidate con Plessi Sposa Brixia, in programma per la giornata di domenica 13 agosto. Gli ospiti avranno modo di visitare una mostra composta da installazioni digitali, videoproiezioni e digital wall lungo un percorso che parte dal Museo di Santa Giulia e termina nella cella di Minerva presso il Capitolium. Parte del format Palcoscenici archeologici, la mostra si compone di un’esposizione diffusa e site-specific nel complesso museale di San Salvatore e Santa Giulia, nel Capitolium ed in una raccolta delle tavole di progetto nelle Sale dell’Affresco e in ingresso. L’appuntamento è alle 11 presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, in via Musei 55. Il costo per la partecipazione è di 13 euro. Contatti per info e prenotazioni: 030 2977833 – 834, cup@bresciamusei.com.

Musica

La Festa di Radio Onda d’Urto inaugura il suo primo weekend di musica. La 31esima edizione dell’imperdibile festa simbolo dell’estate bresciana è pronta a portare sul palco di Via Serenissima oltre cento artisti del panorama musicale nazionale e internazionale. Venerdì 11 agosto tocca a Nitro + Jack The Smoker + Sickness Elbandog (ingresso a sottoscrizione: 15 euro dalle ore 19). Il giorno successivo, sabato 12 agosto, saliranno sul palco The Zen Circus accompagnati da Cara Calma e Gli Animali Notturni (ingresso a sottoscrizione: 10 euro dopo le 19). Infine, domenica 13 agosto, è ora di Beartooth, il gruppo rock originario dell’Ohio (ingresso a sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20). Come ogni anno, oltre alla musica in programma anche dibattiti, presentazione di libri, bancarelle, spettacoli e molto altro. Per l’elenco completo delle iniziative puoi dare un’occhiata alla locandina.

Giunto alla sua undicesima edizione, Lonato in Festival propone un nuovo fine settimana di musica e spettacoli in una location da togliere il fiato: il parco della Rocca. L’iniziativa, pensata per adulti e bambini, vede protagoniste compagnie di circo acrobatico note a livello nazionale e internazionale, attori di teatro, artisti di strada e musicisti. A condire la tre giorni anche tante attività creative e culturali come laboratori di giochi e burattini, visite guidate all’Associazione Amici della Fondazione Ugo da Como, spettacoli di tamburi giapponesi, manipolazione del fuoco, equilibrismo su corda e altro ancora. Nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 agosto la festa avrà inizio alle 18:30 e si concluderà alle 3 di notte. Per il programma dettagliato visita il sito. Contatti: 030 91392226, info@lonatoturismo.it.

Alla Diga del Gleno di Vilminore di Scalve (Bg) arriva Viene giù il Gleno, il Festival musicale che si propone di diventare, negli anni a venire, punto di riferimento per il territorio. Sabato 12 agosto, nell’ambito del Centenario del Disastro della Diga del Gleno, quattro interpreti della canzona d’autore italiana - Giorgio Cordini, Omar Pedrini, Cristina Donà e Enrico Bollero - proporranno alcuni dei brani più celebri del loro repertorio con riferimenti a temi popolari e di impegno sociale. Gli artisti si uniranno in coro per l’interpretazione di Viene giù il Gleno, brano scritto da Giorgio Cordini per rendere omaggio alle vittime di quel 1° dicembre del 1923. A introdurre il brano l'attore Luciano Bertoli con un racconto sull’intera vicenda. Ad accompagnarlo nell’esecuzione del testo, inoltre, ci saranno Alberto Venturini alla batteria, Max Gabanizza al basso, Saverio Lanza alle tastiere e alla chitarra. L’ingresso, a partire dalle 13.30, è gratuito.

Per famiglie

A piedi nudi nel parco ha in serbo una nuova sorpresa per adulti e bambini. Il progetto che vuole portare il cinema itinerante per baby spettatori all’interno dei parchi cittadini ha in programma un nuovo appuntamento per sabato 12 agosto, alle ore 21. Il film protagonista della serata sarà Porco Rosso di Hayao Miyazaki. Marco Pagot è un ex pilota che, a seguito di un incidente aereo, assume improvvisamente le sembianze di un maiale, da cui deriva il nome “Porco Rosso”. Ambientato in Italia durante il periodo tra le due guerre mondiali, il film vedrà l’animale partire alla volta del cielo a bordo del suo idrovolante per sfuggire al gioco fascista. La situazione prenderà una piega ancora peggiore quando conoscerà il pilota americano Curtis contro il quale intraprenderà diverse battaglie per conquistare l’amore e salvare il proprio onore. Il film verrà proiettato al Parco Ducos 2. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Museo della Carta di Toscolano Maderno ha organizzato un nuovo pomeriggio a base di cultura e divertimento. Sabato 12 agosto sarà possibile intraprendere un viaggio indietro nel tempo per imparare a fabbricare la carta e sperimentare con le proprie mani questa meravigliosa e affascinante arte antica. L’appuntamento per la Visita guidata con laboratorio di fabbricazione della carta è alle ore 15. La partecipazione ha il costo di 10 euro per gli adulti e 7 per gli under 18. È richiesta la prenotazione al numero 0365641050 o via mail a info@valledellecartiere.it.

Sul territorio

La Pinacoteca Tosio Martinengo vuole regalare un’esperienza di gruppo intrigante e divertente. Si tratta di Museum Escape, «La seconda profezia» sviluppata dalla start-up Garipalli in collaborazione con i Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei e fruibile da venerdì 11 a domenica 13, dalle 10 alle 16:30. Un oscuro presagio è stato pronunciato e, solo attraverso la risoluzione di enigmi e indovinelli (legati ovviamente alle opere e ai protagonisti in mostra), i partecipanti potranno non farlo avverare. Questa è l’occasione perfetta per stimolare la propria capacità di lavorare in gruppo, stuzzicare l’intuito e la fantasia. I visitatori si muoveranno tra gli spazi della Pinacoteca così da poter ammirare le opere in esposizione e andare alla scoperta di aneddoti preziosi. Il prezzo è di 29 euro per gruppo. Il biglietto può essere acquistato online o presso la biglietteria della Pinacoteca Tosio Martinengo. Ai giocatori è inoltre richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso ridotto (al costo di 6 euro) presso la medesima biglietteria per poter accedere al museo e ricevere il Kit necessario alla Museum Escape. Il gioco avrà una durata di due ore circa. Per informazioni: 030 2977833-834, cup@bresciamusei.com.

Si parte per un’escursione guidata! Domenica 13 agosto la Pro Loco di Tremosine, in collaborazione con il contributo di Regione Lombardia, ha organizzato un trekking lungo la Strada della Forra. Con partenza  alle ore 9:45 da Pieve il gruppo scenderà lungo il sentiero del Porto per giungere alla Strada della Forra. Qui, dove la forza della natura si unisce all’ingegno umano, la compagnia risalirà per tornare al luogo di partenza ammirando il lago e le sue splendide terrazze. Nel punto più suggestivo e panoramico del percorso ci si potrà fermare per un breve ristoro, presso il Ristorante La Forra. È richiesta una discreta esperienza escursionistica e ricordiamo che il percorso non è adatto a chi soffre di vertigini. Inoltre, è consigliato l’uso si scarpe da trekking, abbigliamento sportivo e scorte di acqua e alimenti. Il ritrovo è previsto all’INFOPOINT di Pieve, in Piazza Marconi 1 (a Tremosine) e la gita durerà 5 ore. Per la partecipazione è richiesta l’età minima di 10 anni. L’escursione è gratuita. Per chi, invece, volesse partecipare alla degustazione dovrà devolvere un contributo di 7 euro prima della partenza. Contatti: 0365 953185, marketing@infotremosine.com. Qui la prenotazione online. 

Per l’intero fine settimana Provaglio d’Iseo accoglie la Festa della Birra Fantecolo 2023, uno dei ritrovi più attesi della Franciacorta con un programma ricco di tributi e show, giochi e animazione per bambini, stand gastronomici e buona musica. Si parte venerdì 11 agosto con The Sunny Boys, una punkpop cover band. Il giorno seguente, sabato 12 agosto, in arrivo una Special Night con le hit più ballate degli anni 90 con Walter L dj set e, a seguire, Silent Disco. Si conclude domenica 13 agosto con Domani Smetto, un tributo a J-ax e gli Articolo 31. L’ingresso al Campo Sportivo di Fantecolo (in via Gramsci, 25) è libero e gratuito a partire dalle 19. Per restare aggiornato sull’andamento dell’iniziativa visita il profilo Instagram della festa dove potrai anche trovare maggiori dettagli.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia