Cultura

Entusiasmo per i Momix, opere d'arte in movimento

Successo al Pala Banco per lo spettacolo della celebre compagnia. E stasera si replica
AA

I Momix non deludono. Ci si aspettava molto, e molto hanno dato. La prima serata di «W Momix Forever» ha fatto il pienone, e il Palabanco di Brescia intero si è emozionato. Non solo. Si è meravigliato, è stato ipnotizzato dai giochi di luce e dai movimenti sinuosi, sincronizzati, e si è trovato in tensione sulle poltrone guardando quei ballerini così forti da non temere pesi insostenibili o equilibri instabili (tirando sospiri di sollievo e «oh» ammirati ad ogni applauso).

Moses Pendelton da trentacinque anni cura personalmente le coreografie della sua compagnia, nata nel 1980 e da sempre innovativa. «W Momix Forever», il cui tour è partito proprio dall’Italia (esattamente come in quel giugno del 1980 durante il quale Pendleton in persona apparve per la prima volta in scena con i suoi Momix) è un compendio delle creazioni più famose portate sui palchi di tutto il mondo, completato però con quattro nuovi balletti (ammirabili Paper Trails e Light Reigns, più scanzonato Daddy Long Leg e ammaliante Aerea) che hanno incantato tanto quanto i precedenti.

Passi a due nei quali la forza maschile si fonde alla perfezione con la leggiadria femminea; costumi impressionanti che portano gli occhi al mondo animale e floreale, con gonne vaporose che ricordano anemoni e dalie e drappi che trasformano le danzatrici in meduse, falene, dee greche; effetti luminosi quasi psichedelici che intrappolano lo sguardo senza soluzione. Il sipario si chiude tra una messa in scena e quella successiva, rivelando sempre nuovi colori, nuove composizioni, nuove illusioni.

Già, perché Moses Pendleton è specialista dell’illusione. Utilizza proiezioni e luci al quarzo, costumi, oggetti di scena unici, come la scultura sinuosa e metallica del Dream Catcher, e come per magia i ballerini sfidano la gravità, disegnano con i loro corpi.

Il palco è la tela di Pendleton, i corpi che lo calcano i suoi pennelli. Il tutto a creare un’opera d’arte in movimento che rende difficile staccare gli occhi dal palcoscenico. Finale in crescendo e applausi scroscianti dal pubblico.

«W Momix Forever» replica stasera, mercoledì, alle 21 al Pala Banco di Brescia, via San Zeno 168 in città. Biglietti (ancora disponibili) stasera da 60 a 30 euro. Informazioni: Cipiesse, tel. 030.2791881; www.cipiesse-bs.it..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia