Elisabetta Dami: «Così ho creato Geronimo Stilton e Lea la Leonessa»

Sul bavero della giacca in velluto c’è un piccolo topo brillantinato. Tra le mani ha un pupazzo di Geronimo Stilton. E il suo sorriso è caldo e gentile. Elisabetta Dami, la creatrice del topo-giornalista che ha avvicinato tantissimi bambini e bambine alla lettura, è sempre più spesso a Brescia. La prima volta fu quando Geronimo divenne protagonista dell’applicazione interattiva al Museo di Santa Giulia. Stavolta lo ha fatto per presentare Lea, una leonessa in jeans e giacchetta rinascimentale che è diventata protagonista di un’applicazione in realtà virtuale al Museo del Risorgimento in Castello (e di un fumetto). Una Lara Croft che viaggia nel tempo fino a Tito Speri, praticamente, permettendo ai ragazzi di vivere davvero l’Ottocento bresciano.
Dai topi alle leonesse: com’è nata Lea?
Grazie all’esperienza di storytelling con Geronimo, ho pensato a un personaggio capace di catturare l’attenzione di giovani e adulti, trasmettendo informazioni storiche con un linguaggio attuale ed emozionante, perché quando ci si emoziona, è più facile ricordare e imparare. Per questo ho scelto un animale: fa leva sulle emozioni. Gli animali sono maschere che rappresentano ideali e sentimenti. Così è nata Lea, leonessa antropomorfa in jeans, esploratrice del tempo. I valori del Risorgimento sono attuali: aiutano a vivere il presente costruendo il futuro.
Quanto c’è di Geronimo in Lea?
Il cuore. Qualsiasi storia che nasce dal cuore arriva al cuore di chi ascolta, trasmettendo emozione e valori etici. Geronimo si basa proprio su questi valori, e così Lea. La consapevolezza del passato, l’importanza della libertà e della collaborazione per realizzare un sogno... Trovarli esplicitati in un museo così straordinario e all’avanguardia è una grandissima avventura.
Scrivere per i ragazzi è peculiare: cosa la attrae di più?
Mi piace scrivere storie trasversali, che parlano al cuore di piccoli e grandi. Come Geronimo, Lea si rivolge a un pubblico molto ampio. Vedere i ragazzi interessarsi alla storia e coinvolgersi con entusiasmo è molto gratificante. Lea, la leonessa d’Italia, è un personaggio trasversale: il suo linguaggio provoca emozione e coinvolge tutti in questa grande avventura che prende vita davanti ai loro occhi.
Geronimo Stilton, Elisabetta Dami e Brescia: un rapporto ormai consolidato, dopo che Geronimo è entrato al Museo di Santa Giulia...
Amo moltissimo Brescia: è una città che coniuga attualità e innovazione con una storia antica e tradizioni meravigliose. Qui si dà importanza a custodire queste tradizioni per trasmetterle ai giovani. Noi adulti possiamo far conoscere ai ragazzi le bellezze del passato, che possono aiutarli a costruire il loro futuro. Qui mi sento a casa e spero di tornare presto.
Oltre ai libri di Geronimo, come appassionare i bambini alla lettura?
Consiglio ai genitori di leggere insieme ai propri figli e di dare l’esempio, mostrandosi sempre con un libro in mano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.




