Cultura

E' morto Jim Marshall, il papà dell'amplificatore

Jim Marshall, fondatore della Marshall Amplification, è morto all’età di 88 anni. Ha crato amplificatori per grandissimi chitarristi.
AA

Jim Marshall, fondatore della Marshall Amplification, è morto all’età di 88 anni. Lo annuncia un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale. Fin dalla fondazione della compagnia, oltre cinquant’anni fa, il suo nome è stato associato alle più grandi icone del rock, dagli Who a Jimi Hendrix, dai Cream a Deep Purple e Led Zeppelin, tra i primi a rendere popolari gli amplificatori.
  
Marshall, nato e cresciuto a Londra, nel 1960 gestiva un negozio di musica ad Hanwell, nel London Borough of Ealing. I suoi maggiori acquirenti (fra i quali Ritchie Blackmore e Pete Townshend) parlavano della necessità di un nuovo tipo di amplificatore e Marshall fiutò l’occasione e iniziò a produrre prototipi che portarono, nel 1962, alla fondazione della Marshall Amplification, che proprio quest’anno compie 50 anni.
  
«È con profondo rimpianto che annunciamo il trapasso del nostro amato fondatore e leader durante gli ultimi cinquant’anni - si legge nella nota ufficiale -. Nonostante il  cordoglio, rendiamo omaggio a un uomo leggendario che ha condotto una vita piena e ricca di esperienze. Oltre ad aver creato gli amplificatori scelti da numerosi chitarristi, Jim era un uomo umile e generoso che, negli ultimi decenni, ha donato senza clamore milioni di sterline a cause meritevoli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti