Cultura

È morta Catherine Spaak, attrice e conduttrice televisiva

Aveva 77 anni. Nel 2020 era stata colpita da un'emorragia cerebrale, è deceduta ieri in una clinica romana
Catherine Spaak ai tempi della conduzione di Harem - Foto Ansa/Alessandra Paradisi © www.giornaledibrescia.it
Catherine Spaak ai tempi della conduzione di Harem - Foto Ansa/Alessandra Paradisi © www.giornaledibrescia.it
AA

È morta all'età di 77 anni Catherine Spaak, attrice e conduttrice televisiva, ma anche cantante e ballerina. Malata da tempo, nel 2020 era stata colpita da un'emorragia cerebrale, è deceduta ieri in una clinica romana.

Nata in Francia il 3 aprile del 1945 da una famiglia belga, debuttò in Italia nel 1960 con «Dolci inganni» di Alberto Lattuada. Lo stereotipo di un'adolescente spregiudicata si ritrova in molte pellicole che interpreta nella prima metà degli anni '60. Nel contempo la Dischi Ricordi le offrì un contratto e vennero pubblicati i suoi primi 45 giri, tra cui «Mi fai paura» (1964), «L'esercito del surf», noto anche come «Noi siamo i giovani», diventato un successo grazie anche alla promozione nei varietà televisivi del sabato sera del quale fu spesso ospite.

Il cinema

Catherine Spaak negli anni '60 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Catherine Spaak negli anni '60 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Nel 1964 le venne attribuita la Targa d'oro ai David di Donatello, diventando una presenza ricorrente nella commedia all'italiana («L'armata Brancaleone», «Adulterio all'italiana», «La matriarca», «Certo, certissimo, anzi... probabile»). Nel 1967 venne proposta quale protagonista ne «Il tigre» di Dino Rosi, accanto a Vittorio Gassman ed Eleanor Parker, ma la parte venne poi assegnata ad Ann-Margret. Nel 1968 sotto la regia di Antonello Falqui interpretò «La vedova allegra», musical televisivo tratto dall'omonima operetta. Partner maschile era Johnny Dorelli, che sposerà nel 1972 e da cui avrà un figlio, Gabriele, prima della separazione nel 1979.

La televisione

Spaak in uno scatto del 2014 - Foto Ansa/Maurizio Brambatti © www.giornaledibrescia.it
Spaak in uno scatto del 2014 - Foto Ansa/Maurizio Brambatti © www.giornaledibrescia.it

Dal 1970 iniziò a scrivere per alcune testate giornalistiche, collaborando con il Corriere della Sera, Amica, Marie Claire, Il Mattino, Tv Sorrisi e Canzoni, mentre a mano a mano diradò l'attività cinematografica. Dal 1985 al 1988 condusse le prime tre edizioni di «Forum» con il giudice Santi Licheri, all'interno di Buona Domenica. Autrice e conduttrice di talk show di successo, il più famoso dei quali resta Harem (più di 15 edizioni per Rai3), fu molto apprezzata dal pubblico per la sua eleganza e raffinatezza.

Nella stagione televisiva 2002-2003 lavorò come conduttrice televisiva su LA7 nella trasmissione «Il sogno dell'angelo». Nel 2007 partecipò come concorrente a «Ballando con le stelle», mentre nel 2015 è stata una dei concorrenti della decima edizione del reality show L'isola dei famosi, in onda su Canale 5. Nella vita privata, Spaak è stata sposata 4 volte. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia